Appuntamenti

Visite guidate di Ossigeno alla Casa del Jazz, la villa di Roma confiscata alla criminalità

Dal 10 luglio al 6 agosto alle 19 – Partecipazione gratuita – Nell’ambito del progetto “Conoscere per informare, informare per conoscere” dell’Assemblea capitolina

OSSIGENO 9 luglio 2024 – L’associazione Ossigeno per l’Informazione offre una serie di visite guidate per conoscere la storia della Casa del Jazz di Roma, le ricchezze architettoniche, naturalistiche e archeologiche della villa e del parco pubblico che ospitano le sue attività musicali, la sua natura di bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito ai cittadini attraverso l’uso pubblico, la stele che elenca i nomi di 900 vittime innocenti che hanno perso la vita dal 1893 a oggi per mano delle mafie, il pannello murale di Ossigeno in memoria di trenta giornalisti italiani uccisi mentre cercavano la verità su fatti di interesse pubblico.

LE VISITE sono organizzate da Ossigeno (associazione senza fini di lucro che ha una sede alla Casa del Jazz) proprio con la finalità di valorizzare questa istituzione. Si svolgono nell’ambito del Progetto Sementi “Conoscere per informare, informare per conoscere” promosso dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina.

DATE E ORARI – Si svolgono durante l’attività concertistica estiva della Casa del Jazz, Dalle ore 19 ALLE 20, nei seguenti giorni: mercoledì 10 luglio, giovedì 11 luglio, sabato 20 luglio, (giovedì 1 agosto, venerdì 2 agosto), martedì 6 agosto. I concerti del 1 e 2 agosto si svolgono in collaborazione con la manifestazione “I concerti nel parco”. La partecipazione alle visite è gratuita. Chi vuole partecipare deve presentarsi entro le ore 19 all’ingresso della Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina 55.

FELICITTA’ – Una visita fuori programma della Casa del Jazz a cura di Ossigeno si è svolta il 4 luglio 2024, nel quadro di Felicittà, la manifestazione promossa da Roma Capitale per fare conoscere questo e altri 18 luoghi, fra i più belli della città, che fanno parte del patrimonio comunale. Da qui, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore Tobia Zevi hanno dato il via al tour per conoscere ognuno questi luoghi.

OMAGGIO A BORSELLINO – Inoltre Ossigeno dà appuntamento venerdì 19 luglio alle ore 16 davanti alla stele della Casa del Jazz per rendere omaggio alla memoria del giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta, nel giorno in cui ricorre il 32° anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio di cui furono vittime a Palermo. Leggi qui maggiori dettagli

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.