Social. Boccia un cantante, suoi fan le augurano la morte
OSSIGENO 2 giugno 2023 – Il 29 aprile 2023 Grazia Sambruna, giornalista che scrive per il Corriere della Sera e membro della giuria del talent show di Canale 5 “Amici”, ha reso noto (leggi qui) di aver ricevuto minacce di morte e centinaia di insulti sui social per aver “bocciato” un cantante in concorso nella trasmissione condotta da Maria De Filippi. “Ai giornalisti come te dovrebbero ammazzarli”, ha scritto un fan del cantante, e ancora: “Sei una cagna”, “Hai 57 anni, non ti vergogni?”, “Curati la cattiveria”, “Stai zitta”, “Muori”.
La giornalista ha commentato (leggi qui): “Non prenderò provvedimenti in merito: è paradossale criticare un cantante di Amici e ricevere minacce di morte. Di certo non andrò ad ordinare la scorta su Amazon, non mi sento Roberto Saviano e non ho paura. Le autorità hanno di certo cose più importanti di cui occuparsi. A quanto pare però criticare un ragazzo all’inizio della carriera come Wax non è concesso”.
OSSIGENO esprime solidarietà a Grazia Giambruna e incoraggia tutti coloro che subiscono minacce pericolose e condizionanti a denunciare sempre i minacciatori. Nel 2022 in Italia a fronte di un notevole aumento delle minacce si è registrato una diminuzione delle denunce. Questo è un brutto segno: di paura e assuefazione.
NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 7 giornalisti minacciati da gennaio a marzo 2023 e 1026 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6632 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!