Sindaco querela cronista per critiche dei consiglieri opposizione
Decisione della giunta di Pomigliano d’Arco (Na). Nel mirino Pino Neri, corrispondente del quotidiano Il Mattino
OSSIGENO 20 febbraio 2024 – Il Comune di Pomigliano d’Arco, su proposta del sindaco Raffaele Russo, ha deciso di querelare per diffamazione il giornalista Pino Neri, collaboratore fisso del quotidiano Il Mattino, per avere riferito fra virgolette in un articolo le critiche rivolte al sindaco da due consiglieri di opposizione e dal legale del capo dei vigili urbani appena rimosso dal suo incarico. Il 1° febbraio 2024 una delibera del Comune, approvata all’unanimità, ha affidato il mandato al legale del Comune.
IL GIORNALISTA ha ricevuto solidarietà da Ossigeno, da Giuseppe Annunziata, segretario del PD dell’area metropolitana di Napoli, da Carmela Auriemma, deputata M5S, e dal sindacato unitario giornalisti della Campania. Nel 2019 il cronista era già stato oggetto di minacce dallo stesso sindaco (leggi), per le quali querelò il primo cittadino, che in primo grado è stato assolto per tenuità del fatto. Ora si attende la sentenza d’appello.
Pino Neri ha dichiarato a Ossigeno di aver subito altre minacce e intimidazioni a causa della sua attività giornalistica e che lavorare in questo clima intimidatorio è per lui sempre più difficile. GPA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!