Vicenza. Scritte murali ingiuriose no-vax e no-war contro giornalisti
Con vernice rossa sui muri esterni – Il direttore Smiderle: “Siamo sorpresi da tutto questo odio”
OSSIGENO 3 febbraio 2024 – Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre 2023, a Vicenza, ignoti vandali hanno imbrattato con vernice rossa i muri esterni laterali della sede del quotidiano Il Giornale di Vicenza. Le scritte, con posizioni negazioniste “no vax”, “no war” e sul clima, contenevano insulti contro la redazione e i giornalisti in genere. Il fatto è stato denunciato alla Questura di Vicenza e sono in corso le indagini della Digos. Il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti veneti hanno espresso solidarietà al quotidiano.
“Siamo sorpresi, non capiamo perché si sia scatenato questo odio contro di noi”, dichiara il direttore Marino Smiderle a Ossigeno.
“Per avere manifestato solidarietà al giornale – afferma la segretaria del Sindacato dei giornalisti veneti Monica Andolfatto -, siamo stati insultati sui nostri canali ufficiali”. Solidarietà e condanna del gesto anche dall’Ordine dei giornalisti del Veneto e dal presidente della Regione Veneto: “ Il giornalismo e l’informazione devono essere liberi da ogni pressione, ogni minaccia, ogni condizionamento”, ha detto Luca Zaia. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!