Satira. Solidarietà a Natangelo querelato da Arianna Meloni
Per la vignetta sul Fatto Quotidiano con cui ironizza sulla gaffe del ministro Lollobrigida sulla sostituzione etnica
OSSIGENO 15 settembre 2023 – Ossigeno esprime solidarietà al giornalista e disegnatore Mario Natangelo, che ad agosto 2023 è stato querelato per diffamazione a mezzo stampa da Arianna Meloni, sorella della Presidente del consiglio Giorgia Meloni, per la sua celebre vignetta satirica pubblicata il 20 aprile scorso sul Fatto Quotidiano che la ritrae in una situazione paradossale per mettere in ridicolo alcune dichiarazioni del ministro Francesco Lollobrigida, che è suo marito.
IL COMMENTO – “Non è mai saggio portare la satira in tribunale”, ha commentato il direttore di Ossigeno, Alberto Spampinato. “Chi lo fa non ha senso dell’humour, ignora le norme giuridiche che nei paesi civili proteggono la satira molto più ampiamente del diritto di cronaca, vuole intimidire. In altri paesi queste querele vengono cestinate d’ufficio. Ci sono dei filtri che lo consentono. Invece da noi prima di concludersi con l’assoluzione degli accusati, com’è scontato, danno vita a processi lunghi e costosi. Così i querelanti pretestuosi in qualche modo la fanno pagare ai querelati. Ma fanno anche girare a vuoto la macchina della giustizia che è già sovraccarica. Che cosa bisognerebbe fare lo sanno tutti, ma nessuno interviene. Perciò Mario Natangelo e tutti quelli che, come lui, per aver esercitato un loro diritto devono subire un processo meritano la solidarietà di Ossigeno e di tutti coloro che quando guardano una buona vignetta satirica ridono di gusto senza neppure chiedersi a chi giova politicamente o personalmente, senza prendersi pena per chi ne esce male, perché se ne ride anch’egli ci guadagna”.
LA VIGNETTA – Il disegno di Mario Natangelo ritrae una donna a letto con un uomo nero che le chiede preoccupato: «E tuo marito?». Lei risponde: «Tranquillo, sta tutto il giorno a combattere la sostituzione etnica». Il giorno dopo un’altra vignetta ha mostrato moglie e marito a letto e lei che dice: «Preferivo la vignetta di prima».
L’ORDINE dei giornalisti, chiamato a intervenire, a giugno scorso ha sottoposto Mario Natangelo a un procedimento disciplinare che si è chiuso con l’archiviazione del caso, decisa all’unanimità. «Il fatto era reale, la frase del ministro aveva suscitato interesse – ha motivato l’Odg -. I tratti e le parole usate non erano offensivi o insultanti. Mario Natangelo, con la sua matita satirica, ha esercitato il diritto di critica senza superare i limiti».
Il vignettista Osho aveva criticato Mario Natangelo, difeso invece dal direttore del Fatto Marco Travaglio. Arianna Meloni si era sfogata su Facebook: «Pur di attaccare l’avversario destabilizzano la vita di persone e famiglie».
NEL LAZIO da gennaio al 9 settembre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 67 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 1.086 Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 9 settembre 2023 ha raggiunto quota 6821. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!