Sanità Lazio. Cliniche San Raffaele diffidano cronista e direttore La Notizia
Per due articoli che evidenziano i rapporti fra l’on Angelucci e il presidente della Regione Rocca
OSSIGENO 2 giugno 2023 – Il 12 maggio 2023 il legale delle cliniche San Raffaele del Lazio (che fanno capo al gruppo Tosinvest) ha diffidato per iscritto la giornalista Linda Di Benedetto, l’editore e il direttore del giornale online ‘La Notizia’ Gaetano Pedullà. La lettera è stata inviata dopo la pubblicazione di due articoli (leggi qui e qui) che evidenziano i rapporti fra il presidente della Regione Lazio e il gruppo della sanità privata che fa capo al deputato della Lega Antonio Angelucci.
Lo Studio Legale Ramella di Milano intima di non “diffondere ulteriori analoghe ed infondate notizie, fortemente lesive della reputazione del mio assistito e dell’immagine del Gruppo San Raffaele e a risarcire tutti i danni subiti e subendi, patrimoniali e non patrimoniali, in corso di quantificazione”. L’onorevole Antonio Angelucci, è anche l’editore delle testate ‘Il Giornale’ (acquisito di recente), ‘Libero’, ‘Il Tempo’ e il ‘Corriere dell’Umbria’.
IL CONTESTO – Linda Di Benedetto è una collaboratrice de ‘La Notizia’. Gli articoli “diffidati” da Angelucci vertono sull’assegnazione di fondi alla sanità privata del Lazio, annunciata dal presidente della Regione Francesco Rocca, il cui piano di emergenza prevede di reperire nelle strutture private di riabilitazione e nelle RSA dei posti letti per ridurre il sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Il piano ha suscitato polemiche a livello politico e sanitario.
LA GIORNALISTA – “Sempre più spesso noi giornalisti siamo costretti a difenderci per avere semplicemente riportato delle notizie di interesse pubblico. La ricerca dei fatti ci fa finire nel mirino di chi tenta di far tacere la stampa. In questo caso mi hanno contestato due refusi. Possono capitare, bastava chiedere una precisazione – racconta Linda Di Benedetto a Ossigeno – Ho scritto che il presidente Rocca, fino alla candidatura alle regionali, era nel cda del ‘Gruppo San Raffaele’, mentre era in quello della ‘Fondazione San Raffaele’, che fa comunque capo agli Angelucci. Poi ho indicato la clinica di Velletri come destinataria di fondi stanziati per le strutture private, quando era quella di Montecompatri, sempre del Gruppo. Ad Angelucci è andata quasi la metà dei fondi totali stanziati. ‘La Notizia’ è un piccolo giornale, ma il direttore Pedullà non è arretrato e ha confermato la linea editoriale, che non accetta bavagli. Avremo un unico avvocato, mi sosterranno per le spese legali nonostante sia una collaboratrice. Noi continueremo ad informare correttamente su quanto accade nel territorio perché è il nostro mestiere”.
LA CRONISTA ha avuto solidarietà da Ossigeno, dalla Rete NoBavaglio, da Articolo21 e da CFWIJ (Women in journalism) con un tweet (vedi qui). Solidarietà anche dalla ex senatrice Elena Fattori (Sinistra Italiana), mentre Alessandra Maiorino, vicepresidente del Gruppo M5S al Senato, ha chiesto chiarezza sulla distribuzione dei fondi alla sanità privata.
NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 7 giornalisti minacciati da gennaio a marzo 2023 e 1026 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6632 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!