Rimini. Consigliere comunale condannato, insultò giornalista
Dovrà versare mille euro e pagare le spese legali a Mario Gradara del Resto del Carlino
OSSIGENO 22 novembre 2023 – Di fronte agli insulti ha querelato, ha affrontato il processo a sue spese e, dopo quattro anni, il Tribunale di Rimini gli ha dato ragione: il 26 settembre 2023 il giudice ha condannato in primo grado, per diffamazione aggravata, l’ex consigliere comunale Luigi Camporesi (dal 2011 al 2014 capogruppo del Movimento 5 stelle, dal 2014 al 2016 consigliere della lista civica Progetto comune) lo aveva coperto di insulti in un lungo post Facebook pubblicato il 28 gennaio 2019.
All’epoca Camporesi era un consigliere comunale in carica e Mario Gradara, 65 anni, un giornalista del Resto del Carlino.
Il giudice ha condannato Luigi Camporesi a pagare mille euro di multa e le spese legali del querelante.
Nel post pubblicato su Facebook aveva definito il giornalista “testa di c…”, lo aveva accusato di fare disinformazione utilizzando altre espressioni volgari e offensive. L’attacco al giornalista era poi proseguito con altri post.
IL GIORNALISTA – Mario Gradara, che nel procedimento è stato assistito dall’avvocato Enrico Graziosi, ha fatto questo commento per Ossigeno: “Di fronte ai primi post sono rimasto basito. Non ho pensato di querelare. Ma poi la cosa è continuata, arrivando a superare di gran lunga i limiti della decenza. Ho pensato che, al di là del mio caso personale, non è giusto permettere che il web possa diventare, ulteriormente, una terra di nessuno, un far west dove ciascuno può aggredire violentemente le persone. E’ per giunta in modo ingiustificato. Tantomeno ciò è accettabile da parte di una una persona che ha un ruolo istituzionale, come il signor Camporesi, all’epoca consigliere comunale a Rimini per una lista civica e, in precedenza, per 5 anni capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle”.
Ossigeno per l’informazione esprime solidarietà a Mario Gradara che ha fatto bene a difendere la sua dignità personale e professionale rivolgendosi al giudice.
IN EMILIA-ROMAGNA da gennaio al 31 ottobre 2023, Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 25 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 188. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 31 ottobre 2023 ha raggiunto quota 6954. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!