Querele. Bonus di Ossigeno a Rita Pennarola per le spese di assistenza legale
OSSIGENO 29 gennaio 2021 – L’Ufficio Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno vedi, che opera in collaborazione con Media Defence, ha concesso a Rita Pennarola e Andrea Cinquegrani un contributo in denaro a parziale copertura delle spese di difesa sostenute. Rita Pennarola ha rilasciato la seguente dichiarazione
Il sostegno di Ossigeno per l’informazione a noi giornalisti della Voce delle Voci è un dono e non è mai venuto meno con il passare degli anni. Ossigeno ha sostenuto e difeso noi e la libertà di Stampa.
La nostra storica testata antimafia ha continuato la sua ultratrentennale esperienza, dal 1984 al 2014 con un mensile cartaceo e poi online. Se in questi ultimi anni siamo riusciti ad andare avanti, lo dobbiamo anche al prezioso sostegno – morale e materiale – di Ossigeno per l’Informazione.
In particolare, l’assistenza di Ossigeno si rivelò fondamentale quando, il 21 ottobre 2016, la società Ubi Connected s.r.l. in liquidazione notificò a me e al direttore responsabile de La Voce delle Voci, Andrea Cinquegrani, un precetto per il pagamento di 21 mila euro in forza di una sentenza di condanna del Tribunale di Roma. Questa somma era esorbitante rispetto alle nostre possibilità economiche.
Per fortuna intervennero l’avv. Emilia Faraglia del Foro di Roma, che ci ha assistito egregiamente e gratuitamente, e Ossigeno con un Bonus in denaro a parziale copertura delle spese di difesa legale.
Così alla fine abbiamo chiuso la questione con una transazione: la corresponsione di mille euro e la cancellazione degli articoli ritenuti diffamatori da UBI Connected dal sito Web de La Voce delle Voci.
Ossigeno è stato già altre volte al fianco della Voce in occasione di altri procedimenti giudiziari. Ad esempio, per la mia difesa davanti al tribunale civile per un procedimento intentato dall’ex magistrato Francesco Verusio.
Voglio ringraziare Ossigeno e dare atto che questa associazione – guidata da Alberto Spampinato, il giornalista che forse meglio di ogni altro conosce quanto pesino sulla liberta di stampa le minacce mafiose e gli attacchi brutali contro l’informazione – svolge un ruolo fondamentale a sostegno dei cronisti e del loro lavoro.
Rita Pennarola
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!