Diffamazione. Contro-querela per calunnia. Quando e come si può
OSSIGENO – 9 ottobre 2020 – Tre semplici domande e risposte basate sull’esperienza dell’Ufficio di Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno
Molte querele per diffamazione a mezzo stampa che colpiscono i giornalisti sono temerarie o infondate (Leggi il dossier Taci o ti querelo!). Sono più della metà, secondo la stima più che prudente di Ossigeno. E in tre anni il numero di queste querele è aumentato del 50% (da seimila a novemila ogni anno.
Queste querele, insieme alle cause per danni da diffamazione a mezzo stampa, notoriamente sono lo strumento di intimidazione e di censura più facile e incontrastato utilizzato in Italia per imbavagliare giornali e giornalisti scomodi.
Di fronte a queste querele i giornalisti sono bersagli deboli e indifesi, con qualche piccola eccezione. Sono deboli e rassegnati a subire, anche se in alcuni casi potrebbero reagire. Come? Ad esempio contro-querelando per calunnia chi li ha accusati ingiustamente e costretti a subire un processo. Molti giornalisti non sanno neppure che questa possibilità esiste e quando lo apprendono chiedono: ma si può fare veramente? E con quali speranze di successo? Ed entro quali termini?
Il giornalista Tommaso Nelli ha formulato queste e altre domande dopo aver ascoltato le relazioni di Ossigeno al corso di formazione su “Rettifiche e diffamazione. Una prassi positiva per assolvere diritti e doveri” che si è tenuto venerdì 18 settembre 2020 alle “Officine Garibaldi” di Pisa. (Leggi le domande che ci ha rivolto),
Dalla sua esposizione Ossigeno ha ricavato tre semplici quesiti ai quali risponde qui di seguito nel modo più semplice possibile, avvalendosi della consulenza dell’avv. Andrea Di Pietro, coordinatore dell’Ufficio Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno, legale di valore con vasta esperienza in questo settore, che ha anche scritto il modo più articolato il suo parere in questo articolo.
Domanda n.1 – Se la querela per diffamazione a mezzo stampa contro di me è stata archiviata dal giudice, posso denunciare il mio querelante accusandolo di calunnia?
Domanda n.2 – Entro quanto tempo si può presentare la denuncia per calunnia?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!