Puglia. Rappresentante ex-Ilva annuncia una querela, poi la ritira
OSSIGENO 9 febbraio 2023 – Luigi Sportelli, ex presidente Confindustria e Camera di Commercio di Taranto, ora rappresentante di Acciaierie d’Italia in Confindustria, dopo avere annunciato una querela per diffamazione contro il giornalista Domenico Palmiotti e il suo giornale “Nuovo Quotidiano di Puglia”, ha comunicato che non procederà.
Il cronista aveva ricostruito in un articolo alcuni fatti in merito alle divisioni che avevano portato alcune aziende dell’indotto ex Ilva a prendere posizioni autonome rispetto all’organizzazione datoriale.
SOLIDARIETÀ E DIETRO FRONT – Palmiotti e il Nuovo Quotidiano di Puglia hanno ricevuto numerose attestazioni di solidarietà pubblica e privata da parte di giornalisti, sindacati e parlamentari di vari schieramenti politici. Successivamente, Luigi Sportelli avrebbe chiesto al giornalista un colloquio chiarificatorio. Il fatto non è stato reso pubblico.
IL GIORNALISTA – “Io ho scritto le stesse cose riportate da altri, ma sono stato preso di mira soltanto io. – dice Palmiotti a Ossigeno – Sono contento che Sportelli abbia voluto chiarire la sua posizione e che la questione si sia risolta in questo modo”.
OSSIGENO esprime soddisfazione per la conclusione positiva della vicenda e per la scelta di evitare il procedimento giudiziario. Ossigeno incoraggia tutti a esplorare sempre la via del confronto diretto prima di affidare a un giudice la soluzione di controversie che possono essere chiarite e risolte con il dialogo e la comprensione reciproca. In Italia i procedimenti giudiziari per diffamazione a mezzo stampa sono troppo numerosi, sono spesso infondati e pretestuosi e impongono spese che danneggiano la parte più debole, anche quando essa ottiene una sentenza favorevole.
GPA
Leggi anche Riflessioni su Gad Lerner querelato da Acciaierie italiane
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!