Palermo. Body shaming contro una conduttrice tv. Lei replica con ironia
Post sessista dell’attore Francesco Benigno, che invita a sostituirla con una collega più giovane e bella – Solidarietà di Assostampa, Odg Sicilia e politica
OSSIGENO 7 settembre 2024 – Con un lungo post su Facebook, poi cancellato, l’attore Francesco Benigno, ha preso di mira con commenti sessisti la giornalista Marina Turco, 59 anni, responsabile delle news di Tgs (Telegiornale di Sicilia) una televisione di Palermo (leggi). Con vari attacchi denigratori, invitava l’emittente a sostituire la conduttrice con una collega più giovane e bella. Il post è stato poi cancellato, dopo polemiche e decine di commenti che esprimevano solidarietà alla giornalista. Lei ha reagito con ironia: ha pubblicato su Facebook una foto in cui, alzando un calice di vino, sorride e dice: “Io brindo. Però a certe derive non si deve restare indifferenti. Grazie a tutti. Anche a centinaia di sconosciuti che difendono un principio. E viva Tgs che per fortuna va. E anche bene! Nonostante me!”
IL POST SESSISTA – Francesco Benigno è noto per avere interpretato in gioventù i film ‘Ragazzi fuori’ e ‘Mery per sempre’ di Marco Risi, e più recentemente per aver partecipato a dei reality show polemizzando con concorrenti e giudici. Aveva scritto: “Ma io dico, è possibile che a Tgs ancora nel 2024 non hanno capito che anche l’occhio vuole la sua parte? Come si fa ad insistere con questa tipa che oltre tutto sbaglia spesso anche nomi e cognomi? Insomma, una bella e brava giornalista giovane quando? Faccio appello al direttore, sempre la stessa minestra riscaldata stufa. Dammi retta, cambiala e vedrai che recupererai terreno da TeleOne. Anche il direttore artistico di se stesso (il riferimento è al conduttore Salvo La Rosa ndr) lo farei ritornare dai suoi cari. Se vi fissate sempre con gli stessi fate del male a voi stessi dajeeeeee”.
LA RISPOSTA – “Sulle prime sono stata tentata di sorvolare – ha detto a Ossigeno Marina Turco -, ma poi ho riflettuto. Sono una professionista che fa questo mestiere da 30 anni e sono una madre, ho una figlia che si affaccia sul mondo del lavoro, che messaggio voglio trasmetterle? Che va bene così, che bisogna ingoiare tutto, che contro le donne tutto è permesso, che possono e devono essere valutate solo e sempre in base al loro aspetto fisico e non al loro valore professionale? Se, come diceva McLuhan, il medium è il messaggio, io ho voluto lanciare con ironia il messaggio contrario. Le donne non devono minimizzare, lasciar sempre correre, solo per non suscitare altri commenti inopportuni. Non voglio neanche infierire su Francesco Benigno, le sue parole bastano a qualificarlo, ed è evidente che è una persona con disagi e problemi. Ma tacere sarebbe stato un grande errore, perché c’è un equivoco di fondo sulla necessità di apparire piuttosto che essere che svilisce le donne. Dovevo reagire, come donna, come madre e come professionista”.
LA SOLIDARIETA’ – A Marina Turco è giunta la solidarietà dell’Assostampa Sicilia per il “post imbarazzante e inaccettabile, denso di sessismo e cattivo gusto…usando l’odiosa pratica del ‘body shaming’ nei confronti di una donna che giornalmente svolge con correttezza il suo dovere di informare”. Solidarietà anche dall’Odg siciliano e dal mondo politico, in modo bipartisan. Per Dolores Bevilacqua, senatrice del M5S, le parole dell’attore Benigno sono offensive e lesive della dignità delle donne. “Si tratta di un body shaming ingiustificato – ha commentato -, inaccettabile e gratuito da parte di un personaggio pubblico che non è nuovo a esternazioni offensive”. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!