Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Ossigeno difende due giornali online di Ferrara

Per una causa che ritiene temeraria promossa da un imprenditore per alcuni articoli sui lavori allo stadio di Ferrara

OSSIGENO 21 febbraio 2024 – Lo Sportello Legale di Ossigeno per l’Informazione, in collaborazione con Media Defence, ha deciso di sostenere la difesa e le spese legali del giornale di Ferrara “Estense.com” e di Sulpanaro.net entrambi citati in giudizio presso il tribunale di Arezzo da un ex imprenditore di Bibbiena (AR) per alcuni articoli di cronaca che a suo tempo hanno reso pubblica la sua condizione di indagato dalla Procura di Ferrara per una presunta frode nella esecuzione dei lavori di ristrutturazione dello stadio di calcio cittadino.

OSSIGENO ritiene questa lite temeraria e ha perciò accolto la richiesta di entrambe le testate di assumere la loro difesa affidandola all’Avv. Andrea Di Pietro, coordinatore dello Sportello Legale. Oltre che affrontare una lite temeraria, i due giornali devono sostenere maggiori costi di difesa per farsi rappresentare al tribunale di Arezzo, una città diversa da quella in cui hanno sede legale.

IL FATTO – L’imprenditore di Bibbiena fu effettivamente indagato dalla Procura della Repubblica di Ravenna e il 12 settembre 2018 subì una perquisizione domiciliare in quanto collegato a una delle ditte che avevano fornito le strutture metalliche per la tribuna dello stadio.

La Procura di Ferrara lo aveva indicato quale legale rappresentante dell’impresa subappaltatrice incaricata della produzione delle opere di carpenteria meccanica per la copertura della tribuna nord.
Successivamente l’imprenditore ha dimostrato di essere estraneo ai fatti, essendo uscito dalla società esecutrice dei lavori fin dal giugno 2018. Ha visto così archiviata la sua posizione. L’atto di citazione contesta fra l’altro il fatto che le testate giornalistiche a cui chiede i danni non abbiano riferito questa notizia. In realtà Estense.com e Sulpanaro.net hanno correttamente riferito il coinvolgimento dell’imprenditore nell’inchiesta giudiziaria in base agli elementi forniti ufficialmente dalla Procura di Ferrara, pubblicati anche da altre testate e successivamente, appena ne hanno avuto notizia, hanno riferito che le accuse all’imprenditore  erano state archiviate.

LA CAUSA- Prima di depositare l’atto di citazione, l’imprenditore, tramite lettere del suo legale, aveva contestato ai giornali di non aver dato notizia dell’archiviazione e aveva inviato loro formali richiesta di risarcimento del danno. Infine il 3 luglio 2023 ha notificato l’atto di citazione in giudizio indicando quale valore della lite 40 mila euro.

Il giudice ha invitato le parti a comparire davanti al Tribunale di Arezzo per l’udienza fissata per il 23 maggio 2024.

Estense.com è una testata indipendente, l’editore Scoop Media Edit è una piccola cooperativa giornalistica formata dagli stessi giornalisti che lavorano al giornale). Negli ultimi anni ha subito varie critiche  e querele. Al momento il direttore responsabile del giornale, Marco Zavagli, che ha chiesto assistenza a Ossigeno, è sotto processo per una querela del sindaco di Ferrara in riferimento a un editoriale in cui ha criticato le spese del Comune per la comunicazione. Nel 2023 l’Osservatorio Ossigeno per l’informazione ha segnalato tale azione giudiziaria tra i casi di minacce e intimidazioni verificatesi in Italia nel corso dell’anno.

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.