Formazione

Notizie in tribunale. Mercoledì 6 dicembre a Roma convegno di Ossigeno

In presenza e online – Strategie, consigli e testimonianze per difendersi dalle querele pretestuose

OSSIGENO 1 dicembre 2023 – La serie di incontri di Ossigeno Storie di ordinaria censura  prosegue mercoledì 6 dicembre dalle 10 alle 13 alla Casa del Jazz di Roma (Viale di Porta Ardeatina 55) con il convegno Le notizie in tribunale. Come aiutare i giornalisti querelati pretestuosamente. L’esperienza dello Sportello Legale di Ossigeno“.

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare in presenza. Invece sono esaurite le iscrizioni per i giornalisti che partecipando online riceveranno 5 crediti formativi deontologici. Tutti gli interessati potranno seguire online la parte principale del convegno (in diretta e in differita) sul Canale Youtube di Ossigeno.

Il convegno è organizzato da Ossigeno in collaborazione con Odg Lazio e Musica per Roma. Ospite d’onore Carlos Gaio, presidente di Media Defence, l’organizzazione che sostiene lo Sportello Legale di Ossigeno che in 8 anni ha difeso con successo 75 giornalisti querelati pretestuosamente, aggrediti, costretti a rivelare le loro fonti. Si parlerà di casi concreti, strategie difensive, problemi legislativi, inadempienze, doveri deontologici. Sono previste le testimonianze dei giornalisti Lorenzo Tondo, Stefania Limiti, Federico Marconi, Roberto La Pira,

Saranno presentati e illustrati anche altri casi significativi di giornalisti querelati pretestuosamente e prosciolti dopo essere stati difesi in giudizio da avvocati specializzati a spese dello Sportello Legale di Ossigeno o difesi pro bono da avvocati di fiducia che hanno ricevuto un rimborso spese da Ossigeno. Saranno indicate le potenzialità e i limiti della riforma della legge sulla legislazione in discussione al Senato e delle nuove direttive europea in via di approvazione a Bruxelles e saranno segnalate alcune norme del codice che se fossero applicate sarebbero efficaci deterrenti. Proposte per ridurre l’impunità del 92% di chi minaccia, aggredisce, intimidisce i cronisti.

RELATORI – Alberto Spampinato, Guido D’Ubaldo, Giuseppe F. Mennella, Avv. Andrea di Pietro, Grazia Pia Attolini

ASP

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.