Libertà di stampa

Notizie in tribunale. Marconi: “Grazie Ossigeno per sostegno legale e morale”

Aggredito al cimitero Verano di Roma da neofascisti, è intervenuto al convegno del 6 dicembre 

OSSIGENO 6 dicembre 2023 – “Grazie a Ossigeno per l’informazione e all’avvocato Andrea Di Pietro, coordinatore dello Sportello Legale, sono riuscito ad affrontare serenamente un momento molto difficile, anche dal punto di vista personale. Anche solo un consulto con un avvocato può essere proibitivo per un freelance”.

Lo ha detto Federico Marconi, oggi giornalista di Report e del Domani, intervendo al convegno “Le notizie in tribunale”, promosso il 6 dicembre 2023 a Roma, alla Casa del Jazz, da Ossigeno in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Marconi ha portato la sua testimonianza di giornalista aggredito e assistito dallo Sportello Legale di Ossigeno. Nel 2019 insieme al collega Paolo Marchetti fu preso di mira da un gruppo di neofascisti al Cimitero del Verano di Roma dove si trovavano come inviati de L’Espresso (leggi).

“Credo di essere stato fortunato – ha detto – non solo perché con il collega Paolo Marchetti siamo riusciti a uscire da quel contesto violento, ma anche perché ho avuto poi Ossigeno al mio fianco in tribunale. Durante il processo eravamo circondati da esponenti dell’estrema destra, si sentiva molta pressione da parte degli amici degli imputati. Eravamo presentati come colpevoli di aver fatto il nostro lavoro, come se avessimo invaso la privacy di una manifestazione pubblica”.

L’avvocato Andrea Di Pietro nel ringraziare Marconi per la sua testimonianza ha ricordato che il processo di primo grado si è concluso con la condanna degli imputati e che il reato attributo è stato quello di rapina aggravata perché sono stati sottratti strumenti per effettuare il servizio giornalistico. Ma, ha concluso, “serve introdurre, come da Ossigeno proposto, il reato di ostacolo all’informazione perché come in questo caso in reato commesso non è solo pedonale ma collettivo, è stato cioè impedito l’esercizio del diritto-dovere a fare informazione”.

CT – GPA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.