MPS. Archiviate querele del Colonnello Aglieco contro Monteleone
Il GIP: non c’è stata diffamazione. Il cronista a Ossigeno: bene, speriamo finisca così anche la causa civile pendente
OSSIGENO 21 settembre 2022 – Il 1 settembre 2022 il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Arezzo, Claudio Lara, ha archiviato le querele del colonnello Pasquale Aglieco contro il giornalista Antonino Monteleone e la trasmissione tv Le Iene di Italia1, in merito ai servizi giornalistici sul caso della morte di David Rossi, il capo della comunicazione di Monte dei Paschi di Siena, precipitato nel 2013 dalla finestra del suo ufficio e trovato senza vita. Lo ha riferito Affaritaliani.it All’epoca, Pasquale Aglieco era il comandante provinciale dei Carabinieri di Siena.
Le querele del colonnello, presentate in varie città, sono state riunite presso il tribunale aretino. Il GIP ha stabilito l’infondatezza della notizia di reato. Il pubblico ministero aveva fatto analoga valutazione. E’ stata riconosciuta la legittimità del lavoro de Le Iene e l’interesse pubblico a divulgare le informazioni contestate dal querelante. Il GIP ha stabilito che nei servizi denunciati non c’è contenuto diffamatorio e il diritto di cronaca e di critica è stato esercitato correttamente.
IL COMMENTO DEL GIORNALISTA – Antonino Monteleone ha rilasciato a Ossigeno la seguente dichiarazione: «Il Giudice penale ha stabilito che abbiamo fatto semplicemente il nostro lavoro. Non abbiamo diffamato nessuno. E’ un fatto importante. Però è ancora in piedi la causa civile intentata contro di noi dallo stesso colonnello. Mi auguro che alla luce di questa archiviazione anche quella causa abbia la stessa sorte». ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!