Mondragone. Nuova aggressione alla video cronista Maria Assunta Cavallo
Stava filmando in diretta Facebook un camion che vendeva panini in sosta in una zona pedonale. Colpita con calci e pugni. Salvata dai carabinieri
OSSIGENO 17 marzo 2023 – L’8 marzo 2023 la giornalista Maria Assunta Cavallo, una video cronista che collabora con il quotidiano online “Caserta C’è”, è stata aggredita sul lungomare di Mondragone, in provincia di Caserta, mentre documentava con una diretta Facebook l’attività in una zona pedonale di un camion che vende cibo (street food). La giornalista è stata picchiata, spinta a terra e colpita ancora fino all’arrivo delle forze dell’ordine. In ospedale i medici hanno riscontrato contusioni e traumi alla schiena, con una prognosi di 10 giorni. Ora dovrà tenere un busto steccato e poi ripetere gli esami. “Qui non è più possibile fare cronaca”, ha dichiarato a Ossigeno.
I FATTI – Il 7 marzo 2023, ha spiegato Maria Assunta Cavallo a Ossigeno, le avevano segnalato che i pali che delimitano l’area pedonale per impedire l’accesso delle auto al lungomare di Mondragone erano stati divelti per fare spazio a un camion che vende cibo. La giornalista si era recata sul posto, e aveva realizzato un sopralluogo video ripreso da alcune testate locali (vedi qui). Inoltre aveva allertato le forze dell’ordine, che avevano transennato l’area. Poi, la sera dell’8 marzo la giornalista aveva ricevuto nuove segnalazioni di possibili abusi ed era tornata sul posto con un’altra persona per realizzare un altro servizio video (vedi qui).
L’AGGRESSIONE – Giunta sul luogo, Maria Assunta Cavallo ha constatato la presenza effettiva del camion nell’area pedonale e ha chiesto spiegazioni ai titolari, che hanno reagito intimandole di non filmarli. Dopo qualche minuto sono arrivate altre persone che hanno aggredito la giornalista facendola cadere e colpendola ripetutamente finché sono giunti a salvarla i carabinieri, chiamati dagli utenti che seguivano la diretta. (vedi qui)
IN CAMPANIA Ossigeno ha segnalato 5 giornalisti minacciati tra gennaio e febbraio 2023 e 571 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6598 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!