Mondragone. Calci e pugni alla cronista durante la diretta Facebook
Maria Assunta Cavallo si trovava a Mondragone per documentare le condizioni di lavoro in una ditta dopo le segnalazioni di alcuni lettori. Ha denunciato l’accaduto, ma dice: “Nessuno è intervenuto in mia difesa”
OSSIGENO 03 marzo 2023 – Il 24 dicembre 2022, a Mondragone (Caserta), due persone hanno aggredito, insultato e sottratto il cellulare a Maria Assunta Cavallo. La giornalista si trovava in via Venezia davanti all’ingresso di un’azienda locale di distribuzione del gas, la DragonGas Srl. La giornalista era andata lì per conto del quotidiano online “Caserta C’è”, perché alcuni cittadini avevano protestato contro l’ubicazione considerata pericolosa di materiali a rischio di esplosione e alcuni ex dipendenti denunciavano licenziamenti ingiustificati (leggi qui).
I FATTI – Maria Assunta Cavallo stava realizzando una diretta video su Facebook quando due persone l’hanno minacciata e poi colpita ripetutamente, riuscendo anche a sottrarle lo smartphone e a cancellare la registrazione dell’accaduto. La giornalista aveva con sé un secondo cellulare. Lo ha attivato per chiamare soccorso e filmare la scena ed è stata aggredita una seconda volta.
Secondo quanto denunciato da Maria Assunta Cavallo, anche una donna ha partecipato all’aggressione intimandole: “Ti ammazziamo se non esci fuori da qui immediatamente”. Poi l’ha colpita con calci e pugni.
La giornalista ha chiesto aiuto alla caserma dei Carabinieri, che si trova a pochi passi dall’azienda, e ha richiesto l’intervento di un’ambulanza (leggi qui).
LA DENUNCIA – Maria Assunta Cavallo ha denunciato l’aggressione subita alle forze dell’ordine e ha ricevuto solidarietà dai suoi colleghi e dai suoi lettori, molti dei quali hanno assistito alla scena in diretta Facebook. A Ossigeno per l’informazione ha raccontato: “Mi hanno colpita con calci e pugni, mi hanno tirata per i capelli e mi hanno strappato di mano lo smartphone per cancellare il video. La cosa che mi ha ferita di più è che nessuno dei dipendenti e dei passanti sia intervenuto in mia difesa. Nella denuncia ho chiesto anche l’acquisizione dei filmati di sorveglianza dell’azienda e della strada limitrofa, nei quali si vede bene quanto mi è accaduto”.
IN CAMPANIA Ossigeno ha segnalato 5 giornalisti minacciati tra gennaio e febbraio 2023 e 571 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6598 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!