IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno – Speciale- Le controquerele

Newsletter del 31 ottobre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Ciro Pisano, Nazareno Dinoi, Francesco Selvi

Esiste uno strumento legale potente che, se fosse impiegato tutte le volte che le circostanze lo consentono, potrebbe frenare la marea dilagante delle querele pretestuose per diffamazione a mezzo stampa, che ogni anno, a migliaia, colpiscono giornalisti e blogger e fanno sparire notizie importanti: è la controquerela per calunnia. Chi può usarla contro il proprio querelante? Cosa possono fare e cosa effettivamente fanno i pm? In quali casi il pm stesso ha contestato d’ufficio la calunnia al querelante? Come i giornalisti querelati possono aiutare il pubblico ministero a contestare la calunnia? Quali querele sono “calunniose”?

A queste e altre domande hanno risposto i relatori del convegno organizzato da Ossigeno il 27 ottobre 2023 a Roma, al quale hanno partecipato 250 giornalisti (di cui 120 registrati per ricevere crediti)

Due giornalisti hanno raccontato la loro esperienza e dato consigli ai loro colleghi: Leandro Salvia, che ha controquerelato con l’assistenza dello Sportello Legale di Ossigeno, e Carlo Ceraso, che ha visto il suo querelante condannato per calunnia dopo che il pm lo aveva l’incriminato d’ufficio.

L’avvocato Andrea Di Pietro ha spiegato quando una querela per diffamazione è calunniosa e ha annunciato che lo Sportello Legale di Ossigeno aiuterà chi pensa di fare una controquerela. Giuseppe Federico Mennella ha spiegato che cosa prevedono i progetti di legge in materia di diffamazione all’esame del Senato, ha detto quanto siano deludenti e per certi versi peggiorativi. Alberto Spampinato ha ricordato il parere critico espresso da Ossigeno sui progetti di legge in discussione e ha affermato che qualora le misure previste fossero approvate probabilmente questo notiziario di Ossigeno non potrebbe più essere pubblicato, come migliaia di altri blog e notiziari. Guido D’Ubaldo, presidente dell’OdG del Lazio, ha ringraziato Ossigeno per l’organizzazione del convegno/corso di formazione. Il tema sarà sviluppato in altri incontri promossi da Ossigeno

Leggi le notizie sul convegno

Rivedi la registrazione video


MEMORIA

51 anni fa fu ucciso a Ragusa il cronista Giovanni Spampinato

Giovanni Spampinato, giornalista anomalo per la provincia babba

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

  • Assegnagli il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.