IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 16 al 22 settembre 2023

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Newsletter del 23 settembre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Alberto Locatelli, Enzo Primante, Elian Lo Pipero e del Giornale di Sicilia.

Fa impressione l’elenco dei giornalisti aggrediti fisicamente di recente in Italia mentre fanno il loro lavoro.  Questa  sola settimana abbiamo segnalato i casi di Padova, Palermo e Chieti a cui si aggiunge, ancora a Palermo, il caso delle scritte murali contro i cronisti del Giornale di Sicilia, accusati di essere “giornalisti violenti” dopo la pubblicazione dei nomi degli indagati per le violenze sessuali su una ragazza.

E’ evidente che il giornalismo che fa il suo lavoro nell’interesse dei cittadini tutti dà fastidio ad alcuni prepotenti e deve essere protetto meglio e di più, come Ossigeno suggerisce da tempo, come si è fatto per i medici e gli infermieri quando sono aumentate le aggressioni contro di loro. Purtroppo il mondo non cambia sempre in meglio e ciò richiede interventi regolatori, se non si vuole lasciare campo  libero ai prepotenti e ai violenti. Quando le cose peggiorano bisogna avere  l’onesta e il coraggio di dirlo, come ha fatto in questi giorni Gianluca Amadori, ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, che ha ammesso: la mia regione non è più un posto tranquillo (leggi).

In effetti ne succedono di tutte e secondo alcuni sarebbe meglio non farlo sapere. Beh, nascondere i sintomi di una malattia è una pessima cosa, un modo di prendersi in giro da soli. Ma è un metodo ampiamente applicato. Ad esempio nel monitoraggio delle intimidazioni e minacce in Italia; dove Ossigeno ne elenca 759 (con nome e cognome) altri ne vedono solo 10, o 45 o 76, e lo dicono senza curarsi di apparire poco credibili. Il presidente di Ossigeno per l’informazione il 21 settembre 2023 lo ha fatto notare in un incontro che si è svolto a Gotheborg (Svezia) durante la Conferenza Globale del Giornalismo investigativo (GIJC). Sulla questione si è aperta una riflessione.  Se ne parlerà anche lunedì 25 settembre dalle ore 10 alle 13 alla Casa del Jazz di Roma (durante il seminario di formazione (in presenza e online) promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio. Ossigeno renderà pubblici i dati del primo semestre del 2023 e racconterà alcune storie di colleghi vittime di intimidazioni (vedi qui).

MEMORIA

Una lettera ricorda Giancarlo Siani ucciso 38 anni fa dalla camorra

Iniziative per ricordare Mauro Rostagno ucciso 35 anni fa dalla mafia

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube e Telegram). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.