IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 7 al 13 ottobre 2023
Newsletter del 14 ottobre 2023
Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia
Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Klaus Davi, Massimo Giletti, Marco Zavagli
Può essere di conforto sapere che in questi giorni il Senato è tornato a discutere di come mettere un freno alla valanga delle querele pretestuose. Finalmente, diciamo, anche se le proposte in discussione nella Commissione Giustizia del Senato lasciano molto a desiderare (leggi qui l’approfondimento di Ossigeno). Ci chiediamo: “Chi fermerà le querele pretestuose?”. E come? In attesa di riforme promesse invano da sei legislature, vale la pena esplorare altri modi di difendersi, ad esempio la possibilità di contro-querelare chi accusa falsamente un giornalista di averlo offeso Alcuni tribunali hanno cominciato a percorrere questa strada e Ossigeno invita a parlarne insieme in un convegno/corso di formazione (a Roma, alla Casa e del Jazz, venerdì 27 ottobre 2023 dalle 10 alle 13) durante il quale saranno forniti esempi, risposte e testimonianze di chi, oltre a difendersi, ha contestato il reato di calunnia al proprio querelante (vedi qui).
Intanto il fiume continua a scorrere come prima. Il nostro Osservatorio riferisce la querela di un altro sindaco (quello di Ferrara, stavolta) a un giornalista che lo critica, riferisce le due aggressioni subite a Reggio Calabria da un cronista che pretende di guardare da vicino come si svolgono certi traffici illeciti in città; riferisce i chiarimenti che stanno emergendo a livello giudiziario, a favore del giornalista Massimo Giletti nella vicenda che lo contrappone a Salvatore Baiardo.
A questi episodi si aggiungono quelli di cui parlano i giornali, anche se lo fanno senza evidenziare, come sarebbe opportuno, a quali lacune e storture legislative, a quali inadempienze, a quale abuso del sistema giudiziario, si deve il proliferare di simili vicende. Fra queste vicende ricordiamo solo quella del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha definito i giornalisti di Rai 3 Report dei “calunniatori schifosi!” (vedi qui) annunciando querela contro di loro. Lo ricordiamo per esprimere solidarietà ai giornalisti di Rai 3 Report.
E ricordiamo il cronista Antonio Russo, ucciso 23 anni fa in Georgia insieme a quanti lo faranno in questi giorni a Francavilla a Mare (Chieti)
DAI UNA MANO!
Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.
AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE
- Assegnagli il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla dichiarazione dei redditi
- Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!