Libertà di stampa

Minacce di genere. Nuovi dati di Ossigeno al IX Forum delle Giornaliste del Mediterraneo

Il 25 e 26 novembre a Bari. Come, perchè da chi vengono minacciate le giornaliste, soprattutto le croniste locali

OSSIGENO 13 novembre 2024 – Anche quest’anno Ossigeno per l’informazione partecipa al Forum of Mediterranean Women Journalists, presentando dati e analisi sulle minacce rivolte alle operatrici dell’informazione in quanto donne.

Il festival internazionale ideato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni, giunto alla nona edizione, si svolgerà a Bari il 25 e il 26 novembre 2024, a Lecce il 27. Nel giorno in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nel corso del panel dal titolo “Decolonizzare l’informazione: il giornalismo locale tra news desert e ghost papers”, Grazia Pia Attolini presenterà i dati di ossigeno sulle minacce di gente alle giornaliste. Focus dell’incontro il ruolo dei giornalisti nelle periferie e in particolare delle giornaliste vittime di attacchi di genere. Come Ossigeno ha messo più volte in evidenza, sempre più spesso le giornaliste che subiscono attacchi sessisti, verbali e fisici affermano di non avere da sole la forza per continuare a occuparsi di cronaca, o di averla trovata grazie al supporto dei lettori e della famiglia. L’autocensura, come conseguenza delle minacce, è un fenomeno che preoccupa la comunità internazionale. Di questo e altro si parlerà il 25 novembre a partire dalle ore 12.

Il Forum è organizzato dal’Università degi studi “Aldo Moro” di Bari, Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, e si avvale di una vasta rete nazionale e internazionale di cui Ossigeno fa parte. Qui è possibile sfogliare il programma. GPA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.