Libertà di stampa

Migranti, informazione, diritti umani. La visita della Commissaria

Il primo rapporto sugli incontri a Lampedusa, Palermo e Roma. La tappa nella sede di Ossigeno

OSSIGENO – 30 GIUGNO 2023 – La visita in Italia della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, (19-23 GIUGNO 1923) ha avuto ampia risonanza sui media che seguono con attenzione le vicende che riguardano il soccorso dei migranti che arrivano via mare, le discriminazioni contro le donne, le numerose violazioni del diritto di informare e di essere informati e le minacce ai giornalisti. La Commissaria ha fatto tappa a Lampedusa, Palermo e  Roma, dove ha visitato anche la sede operativa di Ossigeno per l’Informazione, che ne ha dato notizia nei giorni scorsi. Fra l’altro, la Commissaria ha chiesto all’Italia di mettere fine ai respingimenti dei migranti in Libia.

Sulla missione in Italia la Commissaria ha pubblicato un primo rapporto dal titolo “Italia: è tempo di un netto cambiamento nelle politiche migratorie e di un effettivo progresso dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere” in cui si dà conto con queste parole dell’incontro con Ossigeno per l’Informazione:

“… Il Commissario ha colto l’occasione per dare seguito ad alcune questioni relative alla libertà di espressione e alla sicurezza dei giornalisti. Ha incoraggiato le autorità italiane a continuare i loro sforzi per proteggere i giornalisti dall’intimidazione, elogiando il lavoro del Centro di coordinamento per il monitoraggio, l’analisi e lo scambio di informazioni sull’intimidazione dei giornalisti. 

“Il Commissario ha anche incontrato il team di Ossigeno per l’Informazione. Ha sottolineato l’importanza del loro monitoraggio indipendente degli attacchi contro i giornalisti in Italia e l’urgente necessità di depenalizzare completamente la diffamazione, osservando che le cause vessatorie (SLAPP) continuano a ostacolare la libertà dei media nel paese. Il Commissario ha sottolineato che il modello di Ossigeno costituisce uno strumento prezioso per documentare gli attacchi contro i giornalisti e dovrebbe essere utilizzato in tutta Europa. Insieme al presidente di Ossigeno, Alberto Spampinato, il Commissario ha reso omaggio al memoriale che ricorda trenta giornalisti italiani uccisi a causa del loro lavoro investigativo e altre 900 vittime di mafia…   Leggi qui il testo integrale

Un ampio resoconto della visita in Italia è stato pubblicato dal quotidiano “Avvenire”. L’articolo di Vincenzo Spagnolo, dal titolo “Migranti. La Commissaria Mijatovic richiama l’Italia: «Basta respingimenti in Libia», si può leggere qui

ASP

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.