Memoria

Mauro De Mauro. 53 anni dopo la sua scomparsa rimane il mistero

Si cercano ancora le prove della sua morte e i nomi dei suoi rapitori.  Le tappe della ricerca ricostruite su “Ossigeno – Cercavano la verità”

OSSIGENO 15 settembre 2023 – Sono passati cinquantatré anni, eppure non sappiamo ancora nulla di certo sulla misteriosa sparizione del giornalista Mauro De Mauro, cronista di punta del giornale L’Ora, lo storico quotidiano della sera di Palermo (Leggi). Di certo sappiamo solo che a Palermo, la sera del 16 settembre 1970 lasciò la redazione dell’Ora, in via Mariano Stabile, e salì a bordo della propria auto per tornare a casa. I suoi famigliari videro arrivare la sua auto, lo videro risalire su di essa insieme a persone mai identificate, allontanarsi con loro e scomparire nel nulla, senza lasciare tracce. Fu la figlia Franca ad assistere, impotente, a quella scena.

Mauro De Mauro aveva 49 anni. Era un giornalista noto e affermato. per il suo giornale era passato da poco dalla cronaca nera alla redazione sportiva. Ma non aveva abbandonato la passione per il giornalismo d’inchiesta, in cui aveva primeggiato. Per conto del regista Francesco Rosi, che preparava il suo celebre film, stava indagando sull’attentato (tuttora misterioso9 in cui otto anni prima aveva perso la vita il presidente del’ENI, Enrico Mattei.

Da anni si dice che Mauro De Mauro sia stato rapito (probabilmente da mafiosi), interrogato, ucciso e sepolto in un pilone di cemento. Ma non c’è nulla di certo, perfino la sua morte è una supposizione perché il suo corpo non è stato ritrovato mai.

Le indagini sulla sua scomparsa portarono a incriminare  Totò Riina, allora capo di Cosa Nostra, che però è stato assolto definitivamente nel 2015 dalla Corte di Cassazione.

Sul rompicato di quella scomparsa si sono cimentati fra gli altri il capo della squadra mobile di Palermo Boris Giuliano e il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, entrambi assassinati da Cosa Nostra una decina d’anni dopo.

CHI ERA – La storia umana e professionale di Mauro De Mauro e le tappe della lunga  ricerca della verità sulla sua sparizione si possono legere gratuitamente, in italiano e in inglese, sul sito di Ossigeno “Cercavano la verità” giornalistiuccisi.it, che raccoglie con documenti e approfondimenti le vicende dei trenta operatori dell’informazione uccisi a causa del loro lavoro.

Nato nel 1921 a Foggia, Mauro De Mauro era stato un volontario della Decima Mas. Prima di passare all’Ora, reclutato dal direttore Vittorio Nisticò, Mauro De Mauro aveva scritto per II Tempo di Sicilia e Il Mattino di Sicilia. Il 16 settembre 1970 aveva 49 anni.

GIORNALISTA SCOMODO – Cosa ha provocato la rabbia dei rapitori di Mauro De Mauro? Cosa ha portato al suo rapimento? Si sono fatte molte ipotesi ma queste domande sono senza risposta. Ciò che sappiamo è che il giornalista, firma di punta del giornale L’Ora, stava lavorando a due importanti inchieste: l’attentato che causò la morte di Enrico Mattei, presidente dell’Eni, e il golpe Borghese che fu tentato due mesi dopo. De Mauro stava cercando informazioni, verificando rivelazioni e confrontando fonti, forse stava preparandosi a pubblicare uno scoop importante, per questo doveva essere messo a tacere.

IL RICORDO – In occasione del 53mo anniversario della sparizione di Mauro De Mauro, Ossigeno per l’informazione pubblica un breve estratto del libro “Mauro De Mauro: il grande depistaggio” (XL edizioni Sas, 2013, 158 pagine) di Franco Nicastro e Vincenzo Vasile, oggi non più in commercio (leggi qui). Le pagine scelte fotografano come lavorava il giornalista e in quale contesto si muoveva la sua difficile ricerca della verità. GB

(Hanno collaborato Giacomo Bertoni e Grazia Pia Attolini)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.