Manfredonia. Giornalista punge. Sindaco s’infuria e lo insulta: “Provo ribrezzo”
Una reazione fuori misura. “Non sopporta le critiche” dicono di lui. Ma quanti sono i primi cittadini che reagiscono come lui?
OSSIGENO 20 ottobre 2023 – “A movimentare la serata è rimasta la solita rissa con accoltellamento”, ha scritto il giornalista Michele Apollonio il 16 agosto 2023, concludendo con questa coda polemica il suo post Facebook sui festeggiamenti di Ferragosto a Manfredonia (Foggia), la sua città.
Non l’avesse mai fatto! Il sindaco ha reagito in modo furioso. Lo ha insultato pubblicamente. Ha definito questa chiusura dell’articolo “agghiacciante”. Ha scritto: “Provo ribrezzo e indignazione per questa frase offensiva” verso di me e l’intera cittadinanza. Poi ha accusato il giornalista di usare “fonti anonime e beninformate che ne dicono di cotte e di crude senza metterci mai la faccia (chissà, poi, se esistono davvero o sono voci che sente nella sua testa)” (leggi).
Il sindaco non ha querelato Michele Apollonio, ma se molti cittadini non si fossero schierati a fianco del malcapitato bersaglio di questi insulti, chissà, forse l’avrebbe fatto.
Michele Apollonio è un giornalista di 87 anni ben portati, con alle spalle una lunga carriera professionale, è una persona nota e autorevole fra i suoi concittadini. Non meritava questo maltrattamento. Merita invece la solidarietà di Ossigeno per l’informazione.
Che dire del sindaco Giovanni Rotice? Che evidentemente è sotto pressione e forse per questo ha avuto una reazione spropositata. Dovrebbe chiedere scusa. Speriamo che lo faccia, gliene saremmo grati. E comunque le ragioni personali spiegano il caso solo fino a un certo punto.
I sindaci che maltrattano i giornalisti con insulti, intimidazioni, atti discriminatori, querele pretestuose, sono ormai moltissimi. Siamo di fronte a una nuova fenomenologia da conoscere meglio. Bisogna capire perché si sentono in diritto di agire così. Ossigeno cercherà di scoprirlo e lo riferirà.
Intanto Michele Apollonio si difende benissimo da solo e spiega di non essere l’unico bersaglio sbagliato del sindaco: lo sono anche altri giornalisti che dicono senza peli sulle lingua quali “illeciti e violenze” si verificano a Manfredonia (vedi Ossigeno).
“Io – ha dichiarato Michele Apollonio a Ossigeno – cerco di raccontare senza condizionamenti e senza calcare la mano quello che vedo accadere a Manfredonia. I potenti, invece di spiegare i fatti contestati, rispondono con la denigrazione e le querele ai giornalisti, perché è più facile attaccare i giornalisti che dare conto del proprio operato”.
IN PUGLIA da gennaio al 30 settembre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 4 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 284. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 30 settembre 2023 ha raggiunto quota 6912. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. ASP – LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!