“la Repubblica infami”, scritta ultras contro il quotidiano
OSSIGENO 21 aprile 2023 – Il 4 aprile 2023 a Roma, in una via del quartiere Pigneto, è stata tracciata su un muro la scritta: “la Repubblica infami”. Accanto alla scritta era presente un tag, una firma riconducibile al mondo dei tifosi romanisti ultras (vedi qui). La scritta è stata cancellata dal personale dell’ufficio speciale decoro urbano del Comune. La scritta è stata considerata un gesto minaccioso verso i cronisti del quotidiano romano.
Il quotidiano nelle scorse settimane ha dato spazio a episodi di razzismo e antisemitismo di cui sono accusati proprio questi tifosi.
In particolare, il 4 aprile Repubblica ha pubblicato l’articolo: “Cori razzisti e antisemiti, Roma e Lazio sotto inchiesta. Oggi la decisione del giudice sportivo” (leggi qui). Il giorno dopo ha dato notizia dei provvedimenti contro i responsabili, illustrando l’articolo con la scritta murale.
NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 7 giornalisti minacciati tra gennaio e marzo 2023 e 1026 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6598 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Sullo stesso argomento leggi anche
Napoli. “Infame… taci”. Striscione ultras contro un cronista. Poi chiariscono
Tensione a Roma. Aggredito un cronista di Repubblica, minacce sui social per un altro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!