In Italia 34 giornalisti minacciati in 20 giorni
Il monitoraggio attivo di Ossigeno ha verificato e accertato i fatti per 15 di essi e ha segnalato gli altri come “molto probabili” che richiedono attenzione
Sono stati 34 negli ultimi 20 giorni i giornalisti e blogger che hanno subito intimidazioni e minacce in Italia, secondo quanto ha accertato Ossigeno per l’Informazione con il suo monitoraggio attivo nel periodo 17 novembre-6 dicembre 2019. Dall’inizio dell’anno, in 339 giorni, sono stati 433. Adesso la Tabella dei nomi di Ossigeno elenca 4014 vittime di attacchi ingiustificabili avvenuti dal 2006 a oggi.
Per 15 di questi 34 giornalisti e blogger l’Osservatorio ha verificato i fatti, certificando che si tratta di effettive intimidazioni che comportano violazioni della libertà di stampa e del diritto di informare ai sensi dell’articolo 21 della Costituzione e dell’articolo 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Invece, per gli episodi a danno degli altri 19 (dei 34) giornalisti e blogger, Ossigeno si è limitato a stabilire che “con molta probabilità” anche loro sono vittime delle stesse gravi violazioni. Non disponendo delle risorse necessarie per più approfonditi accertamenti, l’Osservatorio segnala pubblicamente questi 19 nomi e gli episodi che li riguardano, invitando le istituzioni e le associazioni che difendono la libertà di stampa ad accertare la fondatezza dei fatti anche allo scopo di verificare se sia necessario assistere urgentemente qualcuno di essi.
Il monitoraggio di Ossigeno conferma che nel 2019 l’andamento delle intimidazioni e delle minacce ai giornalisti è preoccupante.
Nei primi 339 giorni del 2019 l’Osservatorio ha individuato e segnalato intimidazioni, minacce, abusi e altre gravi violazioni del diritto di informazione nei confronti di 433 giornalisti e blogger. Gli episodi relativi a 236 di loro sono stati verificati e certificati da Ossigeno. Questi 236 nomi sono stati aggiunti alla Tabella che elenca le vittime di attacchi ingiustificabili riscontrati dal 2006 a oggi. Attualmente l’elenco comprende 4014 nomi.
= Chi è stato colpito dalle 15 intimidazioni accertate fra il 17 novembre e il 6 dicembre 2019
= Chi è stato colpito dalle 19 violazioni molto probabili fra il 17 novembre e il 6 dicembre 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!