Ilaria Alpi. Una pianta per il Giardino della Memoria
Il presidente di Ossigeno ha promunciato questo discorso in apertura dell’evento alla Casa del Jazz ricordando l’importanza di coltivare la memoria in un luogo simbolo della legalità
OSSIGENO 22 marzo 2023 – Insieme al Comune di Roma Capitale, al primo Municipio di Roma, all’Ordine dei giornalisti del Lazio e alla Fondazione Musica per Roma, oggi Ossigeno per l’Informazione onora la memoria di Ilaria Alpi, una giornalista coraggiosa, cittadina di Roma, barbaramente uccisa 29 anni fa in Somalia, all’età di 32 anni, insieme al video operatore Miran Hrovatin. Ilaria e Miran stavano indagando su un lucroso traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici che passava per l’Italia.
Oggi, rendiamo onore anche ad altri 29 giornalisti italiani uccisi mentre cercavano la verità nell’interesse pubblico, con gli strumenti pacifici del giornalismo, esercitando il diritto di sapere, conoscere, informare.
Non dobbiamo dimenticare nessuna di queste vittime innocenti, il loro sacrificio personale, l’insegnamento che traiamo dalla tragica fine di ognuna. Perciò ricordiamo ogni anniversario e abbiamo elencato i loro nomi in questo Pannello. Lo abbiamo consegnato a scuole e autorità e lo abbiamo affisso qui, accanto al memoriale che elenca altri nomi che non dobbiamo dimenticare mai: i nomi di 900 vittime innocenti delle mafie. Anche a esse rendiamo omaggio, a quelle note e a quelle meno note, con commozione e gratitudine.
Siamo onorati di ricordarle all’interno di questo bellissimo parco, in questo luogo simbolico, confiscato alla malavita organizzata, restituito all’uso sociale, divenuto il simbolo più visibile e più espressivo della capacità dello Stato di azzerare l’accumulazione mafiosa.
In memoria di Ilaria e degli altri che cercavano la verità, in memoria delle vittime delle mafie, oggi abbiamo deposto in questo giardino della memoria, davanti a questo straordinario memoriale, una giovane pianta. Il tenero colore dei suoi germogli evoca l’energia, la passione civile che animava ognuna di queste vite. Ci ricorderà la brutalità, la spietatezza, la violenza impiegata per stroncare queste vite. Ci ricorderà il dovere di proteggere chi si espone più di altri per la ricerca della verità, per la giustizia, per la libertà di espressione. ASP
Leggi la storia di Ilaria Alpi sul sito Ossigeno-Cercavano la verità
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!