Ilaria Alpi. Pitteri: teniamo accesi fari su temi della collettività
Lo ha detto l’amministratore delegato di Musica per Roma. Annunciate una serie di attività con Ossigeno su libertà di informazione e contrasto alle mafie
OSSIGENO 22 marzo 2023 – “In questo luogo sequestrato alla mafia si svolge con intensità l’attività di Ossigeno che tiene viva l’attenzione sulla libertà e sul diritto all’informazione per ciascun cittadino. Libertà che anche nel nostro paese è parziale”.
Lo ha detto Daniele Pitteri, Amministratore delegato della fondazione Musica per Roma, intervenendo questa mattina all’evento in ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio 29 anni fa.
“Noi pensiamo che tutte le associazione culturali – ha aggiunto Pitteri – abbiano il compito di affrontare temi del genere per la collettività. Dobbiamo tenere viva l’attenzione su tutti gli episodi che direttamente e indirettamente riguardano la vita quotidiana”.
Pitteri ha poi illustrato i contenuti di un accordo tra la sua fondazione e Ossigeno per l’informazione che va in questa direzione. Si tratta di un ciclo di incontri nel corso del 2023 per tenere acceso un faro sulle mafie attraverso il ruolo di controllo e vigilanza dell’informazione.
Concludendo, Pitteri ha voluto ricordare un fatto di cronaca avvenuto l’altro ieri: “Non possiamo non ricordarlo oggi, mi riferisco all’ennesimo episodio criminale accaduto a Napoli quando nella notte tra domenica e lunedì un giovane è stato ucciso da un coetaneo perché accidentalmente aveva sporcato le scarpe al figlio di un camorrista. Io mi chiedo come sia possibile che un ventenne giri con una pistola? Non dobbiamo mai abbassare la guardia”. COA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!