Beppe Grillo assolto per aggressione a cronista: “tenuità del fatto”
OSSIGENO 25 ottobre 2023 – Il 20 ottobre 2023 il tribunale di Livorno ha assolto Beppe Grillo dall’accusa di aggressione al giornalista Francesco Selvi: è stato prosciolto in base all’articolo 131 bis Cpp, che esclude la punibilità in caso di particolare tenuità del fatto.
A Ossigeno per l’informazione, l’avvocato Gian Claudio Emeri, difensore di Francesco Selvi, spiega: “Il giudice, pronunciando questa sentenza, accerta la sussistenza del reato contestato. Ma ritiene che il fatto non meriti sanzione penale per la sua tenuità. La sentenza in questo senso non ci soddisfa. Ma va ricordato che l’accertamento del fatto costituente reato è la conferma che Francesco Selvi ha raccontato la verità e che questa verità corrisponde a un reato commesso da Beppe Grillo. E il reato si chiama violenza privata”.
L’avvocato di Francesco Selvi ricorda inoltre che: “Il giudice ha condannato Beppe Grillo a risarcire i danni, che saranno quantificati in sede civile, e a pagare la provvisionale immediatamente esecutiva quantificata dal giudice in 1000 euro, rimborso delle spese legali di costituzione di parte civile (circa 3mila euro più spese provvisorie) e risarcimento danno a Fnsi e Ordine per 500 euro ciascuno e rimborso spese legali anche per loro (5mila euro)”. GB
Leggi anche
Prosegue il processo a Beppe Grillo per violenza e lesioni a un giornalista
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!