Giornalisti. On. Pina Picierno offre collaborazione con il Parlamento Europeo
La vicepresidente ricorda i problemi dei cronisti e propone di cercare insieme risposte per permettere al giornalismo italiano ed europeo di essere più libero e più forte
OSSIGENO – 3 febbraio 2023 – “Assieme a Paola Spadari (segretaria del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ndr) e a realtà associative come Ossigeno per l’informazione, ci siamo ritrovati a Strasburgo per il Premio Caruana Galizia e in quell’occasione importante abbiamo fondato le basi per una collaborazione fattuale sulle tante vertenze che affrontate ogni giorno”, afferma la Vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Pina Picierno, nel video messaggio con cui è intervenuta al convegno organizzato a Roma in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Odine dei Giornalisti.
Il mio auspicio – aggiunge – è che si formi un canale di lavoro e comunicazione che permetta al giornalismo italiano ed europeo tra qualche anno di essere più libero e più forte”.
Rivedi il video messaggio della Vicepresidente Picierno
Leggi di seguito la trascrizione integrale del video messaggio
Oggi celebriamo i 60 anni dell’istituzione dell’Ordine dei giornalisti, un anniversario importante che pone davanti la vostra categoria a sfide alte ed importanti, in un mercato globale sempre in evoluzione e con sfide deontologiche sempre nuove.
Essere giornalisti è ancora oggi non solo un lavoro ma una vera e propria missione civile e sociale. In questi sessant’anni la vostra categoria ha pagato col sangue la buona battaglia per la verità e la libertà, ha pagato e paga a caro prezzo i difetti di un sistema legislativo che espone i giornalisti a querele temerarie, contratti sotto la soglia della decenza e il sotto dimensionamento delle tutele previdenziali e lavorative.Occorre un nuovo patto sociale tra istituzioni e giornalismo, tra editoria e mercato, un nuovo patto che deve traghettare questa professione verso un futuro dove la cross-medialità, il digitale e ora anche le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale non rendano agli occhi dei lettori inutile l’intermediazione tra accadimento e racconto.
Da Vicepresidente del Parlamento Europeo, assieme a Paola Spadari e a realtà associative come Ossigeno per l’informazione, ci siamo ritrovati a Strasburgo per il Premio Caruana Galizia, in quell’occasione importante abbiamo fondato le basi per una collaborazione fattuale sulle tante vertenze che affrontate ogni giorno, il mio auspicio è che si formi un canale di lavoro e comunicazione che permetta al giornalismo italiano ed europeo tra qualche anno di essere più libero e più forte.
Vi ringrazio ancora per questo invito e vi aspetto presto qui a Bruxelles per discutere e lavorare insieme con spirito pragmatico e forza di volontà, perché l’Europa ancora una volta può essere il centro di un cambiamento radicale.
Buon lavoro a tutte e a tutti
Rivedi il video messaggio della Vicepresidente Picierno
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!