Giornalisti minacciati: on. Perantoni: ascoltare allarme Ossigeno sulle querele pretestuose
Il presidente della commissione Giustizia della Camera, del Movimento 5 Stelle, dice che il dato di 301 minacciati nel 2021 impegna le istituzioni a intervenire
OSSIGENO 28 dicembre 2021 – (Askanews) – “I dati diffusi dall’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione ( vedi ) suonano come un allarme di cui le istituzioni devono farsi carico. Nel corso del 2021 in Italia 301 operatori dell’informazione (giornalisti, blogger, fotoreporter, video cronisti) sono stati colpiti da minacce e intimidazioni per metterli a tacere, per ostacolare la loro attività di fornire informazioni nell’interesse pubblico”. Così Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato del Moimento 5 Stelle.
“Anche se il numero è in calo rispetto agli anni precedenti – Ossigeno ci aggiorna dal 2006 dando un contributo di democrazia importantissimo con mezzi scarsi e poco sostegno – viene segnalato che il 48% delle intimidazioni, circa la metà, sono consistite in querele pretestuose: questo non è tollerabile e dimostra la necessità do sbloccare la legge di Primo Di Nicola, ancora ferma al Senato. Occorre contrastare le querele temerarie ed è necessario dare un segnale di deciso sostegno a tutti gli operatori dell`Informazione”, conclude Perantoni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!