17 intimidazioni accertate da Ossigeno a maggio 2018
Da aggiungere 40 episodi di probabili attacchi segnalati alle istituzioni e ad altre associazioni con la richiesta di verificarne la fondatezza
Nel mese di maggio 2018 Ossigeno per l’Informazione ha pubblicato i nomi di 17 fra giornalisti e altri operatori dell’informazione colpiti da attacchi gravi e ingiustificabili commessi in Italia allo scopo di intimidirli e di limitare in questo modo il diritto di cronaca e la libertà d’espressione. L’Osservatorio ha accertato che ognuno di questi attacchi ha rappresentato una violazione del diritto di informazione e ha reso note in dettaglio le circostanze di ogni singolo episodio. Nello stesso mese, l’Osservatorio ha segnalato altri 40 episodi di probabili attacchi e ha chiesto alle istituzioni e alle altre associazioni di verificarne la fondatezza. Dal 1 gennaio 2018 sono 137 i nomi di giornalisti e blogger aggiunti alla Tabella di Ossigeno, consultabile sul sito dell’Osservatorio (leggi). Adesso questo elenco contiene in totale 3645 nomi.
NOMI – Le vittime degli episodi documentati sono: Giorgio Santoriello, Giusi Cavallo; Salvatore Sparavigna; Marco Benanti; Carlo Alvino; Antonella Crippa; Giuseppe Grossi; Giuseppe Perfetti; Klaus Davi; Nello Trocchia, Giacomo Del Buono, Micaela Farrocco, Raul Garzia; Redazione BUTAC; Alice Martinelli; Paolo Borrometi.
TIPOLOGIE – Applicando il suo Metodo, Ossigeno ha così classificato i 12 episodi verificati:
5 Avvertimenti: 29%;
7 Aggressioni: 41%;
1 Danneggiamenti: 6%;
4 Abuso e denunce e azioni legali:24%;
0 Ostacolo alla libertà d’informazione: 0%.
Prodotte e pubblicate 70 notizie originali
Su questi attacchi e sulle iniziative promosse dall’Osservatorio per difendere la libertà di informazione e promuovere la sicurezza dei giornalisti e la libertà di espressione, Ossigeno ha prodotto, pubblicato sul suo sito web e diffuso 70 notizie originali (50 in italiano e 20 in inglese).
Social network: 77mila visualizzazioni su Twitter, 42mila su Fb
Questo mese la pagina ufficiale di Ossigeno su Facebook ha ospitato 111 post, ricevendo 46 like e in media 1012 visualizzazioni per ogni post; sul suo profilo Twitter, Ossigeno ha lanciato 98 tweet che hanno avuto 77mila visualizzazioni, 1390 visite, 94 menzioni e 38 nuovi follower.
DB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!