Giornalisti. 959 minacciati in Italia nel 2018
Tanti ne ha censiti l’osservatorio nel corso dell’anno Ossigeno per l’Informazione con il suo monitoraggio. 270 i nomi aggiunti all’elenco delle vittime
Nel 2018 il monitoraggio condotto dall’osservatorio Ossigeno per l’Informazione ha permesso di documentare e rendere noti in dettaglio 482 gravi e ingiustificabili attacchi compiuti in Italia nei confronti di 959 giornalisti, blogger e operatori dell’informazione, allo scopo di minacciarli o di intimidirli a causa della loro attività e di limitare la libertà di stampa e di espressione.
I singoli episodi sono stati riferiti in dettaglio sul sito ossigeno.info e attraverso le newsletter periodiche. Allo scopo di studiare la natura e l’evoluzione del fenomeno e di individuare le più opportune misure di contrasto, ogni attacco è stato classificato in base al tipo di reato o di illecito commesso, come prevede il Metodo Ossigeno (leggi).
L’osservatorio ha accertato 148 di questi 482 attacchi eseguendo il rigoroso fact-checking, previsto da questo Metodo e ha stabilito che essi sono stati compiuti a danno di 270 operatori dell’informazione, in massima parte giornalisti.
Gli altri 334 attacchi rilevati a danno di altri 689 operatori dei media sono stati esaminati in modo meno approfondito e perciò sono stati resi noti in modo distinto con la dicitura “altamente probabile”. La penuria di risorse ha impedito all’Osservatorio di fare di più. Nell’interesse delle probabili vittime di questi episodi, Ossigeno ha ritenuto opportuno segnalare pubblicamente questi episodi invitando le istituzioni e altre organizzazioni a intervenire, a completare l’osservatone facendo verifiche più approfondite.
Nella Tabella dei nomi delle vittime di attacchi, consultabile sul sito dell’Osservatorio, sono stati aggiunti soltanto i 270 nomi risultati dal fact-checking. Adesso questa Tabella contiene in totale 3778 nomi.
Nel 2017 l’osservatorio aveva accertato 216 attacchi nei confronti di 423 giornalisti e operatori dell’informazione e ne aveva giudicato altamente probabili altri 320 commessi nei confronti di 911.
Tipo di attacco
I 270 giornalisti attaccati nel 2018 hanno subito questo tipo di attacchi:
86 Avvertimenti: 31,85%;
63 Aggressioni: 23,33%;
16 Danneggiamenti: 5,93%;
87 Abuso di denunce e azioni legali: 32,22%;
18 Ostacolo alla libertà d’informazione: 6,67%.
Aggiornamento al 30 dicembre 2018
DB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!