Giornalista del Corriere critica Andrea Stroppa che reagisce insultandolo
Fabrizio Roncone lo aveva definito scagnozzo che minaccia il parlamento per le reazioni a una votazione che danneggia Musk
OSSIGENO 24 marzo 2025 – Il 7 marzo 2025 sul social X Andrea Stroppa, rappresentante di Elon Musk in Italia, ha reagito in modo offensivo alle critiche del giornalista Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera, deridendolo e tirando in ballo la moglie Federica Serra, anche lei giornalista.
Fabrizio Roncone aveva scritto sul Corriere della Sera che Elon Musk, “fra un cannone e una bottarella di ketamina vorrebbe deportarci su Marte”, e aveva definito Andrea Stroppa “scagnozzo che minaccia il parlamento italiano”.
Andrea Stroppa ha reagito rivolgendosi pubblicamente alla moglie del giornalista con queste parole: “Signora, lo aiuti . So che è occupata a dirigere la comunicazione di Invitalia, ma trovi il tempo di aiutare questo, signora”. Il post è illustrato con una foto del giornalista che brinda insieme alla moglie (leggi).
SOLIDARIETA’ AL GIORNALISTA – Il comitato di redazione del Corsera ha reagito alla provocazione con una nota, in cui ha espresso solidarietà e pieno sostegno a Fabrizio Roncone di fronte all’attacco di Stroppa, “che ancora una volta evita il confronto nel merito e sceglie l’insulto. Stavolta, in modo ancora più grave, ha coinvolto la moglie di Roncone, adottando un metodo diffamatorio e intimidatorio inaccettabile. Questi tentativi di delegittimazione non fermeranno il giornalismo serio di chi racconta i fatti con indipendenza come il Corriere della Sera e i suoi giornalisti”.
Solidarietà anche dalla Fnsi, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, e dalla politica. Per il deputato Pd Andrea Casu è inaccettabile che il confronto pubblico degeneri in attacchi personali anziché basarsi sul merito delle questioni, una “deriva pericolosa, che mette a rischio la libertà di stampa e il diritto di critica”, mentre Angelo Bonelli di Avs parla di un “attacco squallido, perché colpisce un familiare con allusioni inaccettabili”. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!