Federica Angeli racconta la sua vita sotto scorta a una rivista francese
La revue des medias ha pubblicato il testo nella ricorrenza dell’8 Marzo citando i dati del monitoraggio di Ossigeno
OSSIGENO 8 marzo 2024 – In un’intervista a Francesca Vinciguerra per ‘La revue des médias’, notiziario francese de l’Institut National de l’Audiovisuel (INA), pubblicata nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, la giornalista di Repubblica Federica Angeli ha raccontato la sua vita sotto scorta da 10 anni, dicendo che non si è pentita di avere portato alla luce gli affari mafiosi del clan Spada a Ostia (Roma), la città in cui vive.
Vivere sotto la protezione della polizia significa rinunciare alla propria libertà, ma un buon giornalista deve essere prima di tutto un buon cittadino, ha detto Federica Angeli. “Se fossi rimasta in silenzio (rispetto a ciò di cui ero stata testimone, ndr), avrei tradito i miei figli”.
Per inquadrare la situazione dei cronisti a rischio in Italia, l’articolo cita gli ultimi dati di Ossigeno, che nel 2023 ha accertato minacce a 500 giornalisti, e dieci anni fa ha reso noto per primo le minacce a questa giornalista e il dispositivo di protezione per lei e i suoi familiari. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!