Facebook. Giornalista critica, sindaco Cerignola lo insulta
Per un articolo sulla “Gazzetta” dal titolo “Aggressioni e furti d’auto, ospedale come il Far West”
OSSIGENO 30 giugno 2023 – Il 12 giugno 2023 il sindaco di Cerignola (FG), Francesco Bonito, ha attaccato su Facebook il giornalista Gennaro Balzano, collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno, accusandolo di disonestà intellettuale.
Due giorni prima il quotidiano aveva pubblicato un articolo intitolato “Aggressioni e furti d’auto, ospedale come il Far West”, nel quale il giornalista dava voce a pazienti e sanitari dell’Ospedale Tatarella di Cerignola che protestano per l’assenza di vigilanza nel parcheggio della struttura sanitaria.
Il sindaco ha reagito all’articolo con un lungo post su Facebook nel quale si è rivolto a Gennaro Balzano con espressioni ingiuriose: “cortigiano pezzo giornalistico”, “penna untuosa”, “Gennaro Balzano, corrispondente della Gazzetta, rappresenta un classico, il classico disonesto intellettuale, un ridicolo Sancho Panza servo sciocco di un don Chisciotte che non vuole smettere di dare assalti ai mulini a vento”.
A Ossigeno Gennaro Balzano dice: “Ci sono rimasto molto male. Non è questo il modo di criticare un giornalista né di chiedere una rettifica quando si vuole precisare qualcosa. Ho apprezzato molto la vicinanza che mi hanno mostrato l’Ordine e il sindacato dei giornalisti della Puglia e Ossigeno per l’Informazione”. (leggi qui).
IN PUGLIA Ossigeno fra gennaio a maggio 2023 non ha segnalato giornalisti e operatori dell’informazione minacciati. Ne ha segnalati 280 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6734 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!