Appuntamenti

Dances In My Mind, 28 settembre Casa del Jazz Concerto dedicato alla libertà di stampa

Alle 21 con il Mancuso-Mezza Quartet formato da Dominic Mancuso, composizioni, chitarra, voce; Vittorio Mezza, pianoforte e arrangiamenti; Stefano Pagni, contrabbasso e basso elettrico; Pierpaolo Bisogno

OSSIGENO 17 settembre 2024 – Ossigeno per l’Informazione e il Mancuso-Mezza Quartet dedicano alla libertà di stampa il concerto “Dances In My Mind” che si svolgerà sabato 28 settembre 2024 alle ore 21 alla Casa del Jazz. L’iniziativa di Ossigeno fa parte delle attività previste dal Progetto Sementi 2024, sostenuto dall’Assemblea Capitolina.

La dedica alla libertà di stampa ripete una formula sperimentata con successo a Roma in concerti analoghi che nel 2017, 2018 e 2019 hanno richiamato l’interesse degli appassionati della musica e di quanti apprezzano la capacità del linguaggio musicale, in particolare del jazz, storica voce delle grandi marce per i diritti civili, di esprimere l’anelito alla libertà e all’uguaglianza e all’affermazione dei diritti umani fondamentali contro ogni discriminazione e censura.

Il quartetto è formato da grandi artisti: Dominic Mancuso, composizioni, chitarra, voce; Vittorio Mezza, pianoforte e arrangiamenti; Stefano Pagni, contrabbasso e basso elettrico; Pierpaolo Bisogno, percussioni e vibrafono.

I biglietti sono disponibili a questo link

“Dances In My Mind” è un progetto internazionale registrato a Toronto da Vittorio Mezza (compositore, arrangiatore, pianista) e Dominic Mancuso (cantante, chitarrista, produttore, vincitore del Juno Award), insieme ad alcuni dei migliori musicisti canadesi. Il progetto sta riscuotendo un grande successo sia tra gli addetti ai lavori che tra il grande pubblico. L’ensemble ha infatti partecipato al Toronto Jazz Festival e all’Italian Contemporary Film Festival. Inoltre ha svolto diversi tour toccando alcuni dei più importanti teatri dell’Ontario: come il Flato Markham Theatre e l’Avalon Theatre Fallsview a Niagara. La pubblicazione dell’album “Dances In My Mind” rappresenta per i due leader la sintesi di un grande lavoro di squadra, che li vede raccogliere, con grande soddisfazione, il risultato di un lungo scambio di idee e creatività portato avanti, negli anni, tra l’Italia e il Canada.

Vittorio Mezza ha ricomposto e arrangiato la musica di Dominic Mancuso in un’ottica modulare, riuscendo a coinvolgere musicisti provenienti da mondi musicali diversi e unendoli, con coerenza, sotto il segno del jazz, senza comunque tralasciare la tradizione italiana legata al mondo del cinema e della musica colta. Da un’intervista di Vittorio Mezza: «Conoscere Dominic ed iniziare a collaborare con lui è stato un po’ come fare un salto indietro nella nostra storia, un ritrovarsi: ci siamo scoperti entrambi “figli del Sud”. Ognuno, a suo modo, è emigrato in direzioni diverse: io, sradicandomi dalle mie origini, a Roma, i genitori di Dominic, nel secolo scorso, dalla Sicilia al Canada. Da parte di Dominic ho avuto sin da subito carta bianca, una totale fiducia che mi ha portato alla stesura di cinque arrangiamenti per quartetto d’archi e cinque per il suo gruppo Dominic Mancuso Group». ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.