Cosa ci interessa del maxi risarcimento al Real Madrid bloccato dalla Corte Europea

OSSIGENO 20 novembre 2024 – Ritengo che il caso del maxi risarcimento chiesto dalla società sportiva Real Madrid al quotidiano francese Le Monde e all’autore di un articolo e annullato dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea Leggi la notizia  sia molto interessante perché presenta una dinamica conflittuale interna a due Stati membri, la Spagna e la Francia, una controversia che è stata dipanata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in questo caso a favore della libertà di espressione.

Prima del pronunciamento della Corte del Lussemburgo, la Corte di Cassazione francese aveva ritenuto che con questo risarcimento vi fosse un’indebita compressione della libertà di stampa nell’ambito del proprio sistema democratico. Il punto di maggiore interesse di questo pronunciamento risiede nel fatto di aver ritenuto eccessivo l’importo del risarcimento del danno per diffamazione.

Da ciò che è possibile leggere, la questione non avrebbe coinvolto argomentazioni di merito aventi a oggetto la sussistenza o meno della diffamazione.
Ciò che più interessa di questa decisione è che l’elemento scatenante il conflitto interpretativo tra gli Stati membri è costituito dal rifiuto di uno Stato membro di dare esecuzione ad un dispositivo emesso dal giudice di un altro Stato membro, in presenza di una ingerenza, ritenuta grave, nella libertà di stampa dello Stato membro chiamato a dare esecuzione alla sentenza. ADP
L’autore è il coordinatore dello Sportello Legale di Ossigeno
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.