Appuntamenti

Corso UNESCO per poliziotti su libertà di stampa e giornalisti

Lezioni gratuite fruibili online anche da chi ha impegni di lavoro – E’ aperto anche a giornalisti e avvocati – Dall’11 luglio al 18 agosto

OSSIGENO 24 giugno – Un corso di formazione online per i membri delle forze dell’ordine è stato organizzato dall’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) per promuovere gli standard internazionali e regionali della libertà di espressione e per la sicurezza dei giornalisti. Il corso è stato organizzato congiuntamente all’Associazione Internazionale della Polizia (IPA) e a IBZ Castle Gimborn (il luogo simbolo delI’IPA). E’ rivolto ai membri della polizia di tutto il mondo, ai giornalisti, ad accademici e avvocati. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Avrà inizio l’11 luglio 2022, durerà cinque settimane e si concluderà il 18 agosto. I lavori si svolgeranno in inglese. Ai partecipanti che avranno completato tutti i moduli e i quiz (in inglese) riceveranno un attestato. Il corso di autoapprendimento è adatto a chi svolge lavoro a tempo pieno. E’ organizzato secondo il modello MOOC (corso online massivo aperto)

Lo scopo dell’insegnamento è quello di far comprendere in modo più approfondito la necessità di proteggere la libertà di espressione, la libertà di parola e l’incolumità dei giornalisti. Mira anche a rafforzare il ruolo degli agenti di polizia in questa materia e a migliorare le relazioni professionali tra agenti di polizia e professionisti dei media.

Le iscrizioni sono aperte al seguente link: http://www.unesco-i a-mooc.com

Il corso tratterà (l) il quadro giuridico, (2) i limiti della libertà di espressione, (3) dalla libertà dell’informazione al diritto all’informazione, (4) il ruolo degli organi statali di promuovere e garantire la libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti, (5) le sfide e le opportunità dei social media e delle tecnologie digitali. In un webinar online i partecipanti possono discutere con esperti i ruoli dei media e della polizia nella promozione della libertà di espressione.

Si baserà su una serie di eventi di formazione organizzati dall’UNESCO e questi suoi partner che dal 2013 hanno formato oltre 8.600 membri della forze di sicurezza di 20 paesi sulla libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti, sulla base del Manuale di formazione su “Libertà di espressione e ordine pubblico”. ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.