Reagire alle querele pretestuose. Corso formazione 27 ottobre
Questo articolo è disponibile anche in:
A Roma dalle 10 alle 13 – Dati, analisi, proposte legislative, esempi di contro-denunce a livello giudiziario
OSSIGENO 10 ottobre 2023 – “Chi può fermare le querele pretestuose? E come?” è il titolo del convegno sulla libertà di stampa che si svolgerà a Roma, alla Casa del Jazz, venerdì 27 ottobre 2023 dalle 10 alle 13, per celebrare in Italia la “Giornata Internazionale per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti”. La ricorrenza annuale indetta dall’ONU sarà ricordata con numerose altre iniziative simili in tutto il mondo a cura dell’UNESCO, che quest’anno ha previsto la principale celebrazione il 2 novembre a Washington.
Il convegno di Roma è organizzato da Ossigeno per l’Informazione ini forma di corso di formazione per i giornalisti (le iscrizioni in presenza o online sono aperte sul sito di Odg) in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la Fondazione Musica per Roma. Presenterà i dati sull’impunità per le intimidazioni e minacce ai giornalisti, e per l’uso scorretto che si fa in Italia del sistema giudiziario con querele e cause per diffamazione basate su accuse false o infondate. Si parlerà delle iniziative legislative a livello italiano ed europeo e saranno presentati alcuni esempi di come chi è querelato falsamente può reagire. E’ prevista una sessione di domande e risposte. Fra i relatori: Guido D’Ubaldo (presidente dell’Odg del Lazio, l’Avv. Andrea Di Pietro (coordinatore dello Sportello Legale di Ossigeno), i giornalisti Giuseppe F. Mennella e Alberto Spampinato.
I lavori saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube di Ossigeno, dove poi sarà possibile rivedere la registrazione video. ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!