Calcio. Minacciò un fotoreporter. Allenatore condannato. Deve risarcirlo
OSSIGENO 20 dicembre 2024 – Il 3 dicembre 2024 il Giudice di pace di Bari ha condannato l’allenatore della squadra di calcio Carrarese, Silvio Baldini, a risarcire il fotoreporter Donato Fasano. Il 17 luglio 2020, al termine della partita Bari-Carrarese, disputata allo stadio San Nicola e conclusasi con la sconfitta della squadra toscana, l’allenatore aveva minacciato il fotoreporter impedendogli di fare il suo lavoro.
“Ca… fai, vattene, sparisci, ti prendo la macchina fotografica e te la spacco in testa”, aveva detto Baldini mentre Fasano cercava di documentare, al centro campo, lo sconforto dei giocatori toscani per la sconfitta subita. Gli steward di campo e altre persone del team della squadra Carrarese intervennero subito per scortare il fotoreporter fuori dal rettangolo di gioco.
Donato Fasano presentò una denuncia formale per minacce. In quanto freelance, ha dovuto sostenere personalmente le spese legali, assistito dall’avvocato Onofrio Loconsole.
“Volevo fare soltanto quello che faccio sempre: immortalare le espressioni dei giocatori. Mi sono spaventato per questo non ho più scattato immagini. Di fatto mi è stato impedito di fare il mio lavoro: questo è inaccettabile!”, ha detto il fotoreporter a Ossigeno. GPA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!