Calabria. Squarciate da ignoti le gomme dell’auto del direttore de ‘Il Crotonese’
Stesso atto vandalico su un’altra vettura simile parcheggiata a poca distanza, di proprietà di una operatrice sanitaria. Indaga la Digos. Solidarietà al giornalista
OSSIGENO 16 luglio 2021 – Nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2021, a Crotone due persone di cui non si conosce l’identità hanno squarciato con un’arma da taglio gli pneumatici dell’autovettura del giornalista Giuseppe Pipita, direttore del notiziario online ‘Il Crotonese’ e collaboratore dell’Ansa. La notizia è stata riferita da lacnews24.it e da La Gazzetta del Sud. Dopo il primo sfregio, i vandali hanno tagliato le gomme anche a un’altra auto, una Fiat Panda dello stesso colore di quella di Giuseppe Pipita, parcheggiata presso la sua abitazione, in strada, a pochi metri di distanza, di proprietà di una infermiera.
Le telecamere di videosorveglianza hanno registrato i due episodi. Gli autori del gesto sono giovani e sembrano esperti esecutori di questo tipo di danneggiamenti.
LE INDAGINI – La Digos di Crotone sta cercando di identificare gli autori del danneggiamento. Gli investigatori valutano diverse piste. La più accreditata è quella di una intimidazione a Giuseppe Pipita a causa del suo lavoro di cronista piuttosto che di un gesto a danno dell’operatrice sanitaria. Il giornalista attende l’esito delle indagini. Intanto ha presentato una denuncia contro ignoti. Solidarietà al giornalista è giunta dalla sindaca di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga insieme a moltissimi messaggi di condanna dei cittadini di Crotone.
IL GIORNALISTA – Giuseppe Pipita, raggiunto da Ossigeno, si è mostrato preoccupato e perplesso sulla matrice del grave danneggiamento che ha subito. “Sono sconcertato da questo gesto – ha dichiarato a Ossigeno – ma non riusciamo a inquadrarlo. Al giornale non riusciamo a trovare un legame immediato con qualcosa che abbiamo scritto. Lavoriamo in un territorio difficile e ci occupiamo di una serie di illegalità diffuse di cui la criminalità organizzata è solo l’apice. Confido nelle indagini della polizia. Intanto mi sento “protetto” dalle centinaia di persone che mi hanno espresso vicinanza”.
OSSIGENO esprime solidarietà a Giuseppe Pipita e ai suoi collaboratori e rimane in attesa dell’esito degli accertamenti su questo episodio che appare come una probabile intimidazione dovuta all’attività che svolge.
LT
AGGIORNAMENTO
OSSIGENO 8 agosto 2021 – Ossigeno informa che la Digos ha chiuso le indagini a Crotone per le gomme tagliate all’auto di Giuseppe Pipita, direttore de ‘Il Crotonese’ e ad un’altra identica appartenente ad una operatrice sanitaria. Gli investigatori hanno accertato che non si è trattato di un gesto intimidatorio nei confronti del giornalista, ma di una ritorsione in quelli dell’infermiera per dissidi di carattere privato. Lo riportano LaCnews24 – Il Quotidiano del Sud
LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!