Brucoli. “Lei non è gradito”. Messo alla porta durante convention turismo di FdI
Altri giornalisti invece sono rimasti. Tempo fa Mario Barresi (La Sicilia) aveva fatto “arrabbiare” un assessore
OSSIGENO 20 ottobre 2023 – Lei è un ospite non gradito. Deve andare via. Con questa motivazione, il 7 ottobre 2023, il giornalista del quotidiano La Sicilia Mario Barresi è stato mandato via dal Resort Mangia’s a Brucoli, in provincia di Siracusa, dove si è svolta dal 6 all’8 ottobre una convention sul turismo e dove lui si era recato, come altri giornalisti, per fare degli articoli di cronaca. Il direttore del resort lo ha accompagnato alla porta con queste parole, su indicazione degli organizzatori, il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia della Camera.
L’episodio è stato catalogato da Ossigeno, secondo il suo Metodo di monitoraggio (leggi), come un caso di ostacolato accesso all’informazione da parte di esponenti politici. Mario Barresi stava facendo il suo lavoro sulla terrazza del resort, dove era in corso un incontro conviviale dei partecipanti aperto alla stampa. Era appena arrivato il presidente della Regione Renato Schifani, al quale pensava di chiedere un’intervista. Ad altri giornalisti presenti è stato consentito di restare.
IL FATTO – Come l’inviato racconta a Ossigeno, dapprima l’uomo, senza qualificarsi gli ha detto che non poteva stare nella sala buffet, poi dopo la risposta di Barresi di essere un giornalista presente come altri colleghi per seguire l’evento, il direttore si è presentato e, imbarazzato, gli ha riferito che la richiesta arrivava esplicitamente dagli organizzatori che non gradivano la sua presenza. Cacciato dal resort, Barresi vi ha fatto ritorno nel pomeriggio per seguire i dibattiti in programma, senza ulteriori conseguenze.
Tra i promotori della tre giorni a Brucoli, era presente Manlio Messina, vicecapogruppo di FdI alla Camera. Con le sue inchieste Barresi si è occupato dell’assessorato al turismo della Regione Siciliana, guidato da Messina sotto il governo Musumeci. In particolare, lo scorso 29 marzo, Barresi ha firmato una inchiesta giornalistica su presunte irregolarità dei fondi UE per il progetto turistico “SeeSicily”, iniziativa del 2020 per risollevare la filiera turistica dalla crisi del Covid-19. Subito dopo questa pubblicazione, in una telefonata al giornalista, Messina aveva annunciato querela per diffamazione, una minaccia di azione legale della quale non ha avuto ulteriori notizie.
IL GIORNALISTA – Mario Barresi lo scorso gennaio ha ricevuto il Premio Mario Francese per la sua attività giornalistica (leggi). Il suo nome è presente nella Tabella dei minacciati di Ossigeno dal 2020 (vedi). Per questo episodio ha ricevuto solidarietà da Ossigeno, dall’OdG Sicilia, dall’Assostampa Catania e da suoi colleghi e cittadini.
IN SICILIA da gennaio al 30 settembre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 32 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 434. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 30 settembre 2023 ha raggiunto quota 6912. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GPA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!