Biella. Diritto critica. Giudice assolve Voce del Canavese
Questo articolo è disponibile anche in:
“Il fatto non costituisce reato”. Direttore e autore di un articolo erano stati querelati nel 2013 da un sindaco. Pm aveva chiesto condanna
Il 3 luglio 2018 il giudice del Tribunale di Biella ha assolto Amos Giardino, collaboratore del quotidiano online La VoceCanavese, e il giornalista Liborio La Mattina, direttore della testata: i due erano accusati di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del sindaco di Casalborgone (Torino), Francesco Cavallero. Il giudice ha stabilito che “il fatto non costituisce reato”.
Il sindaco aveva querelato Giardino (che a sua volta è ex sindaco di Casalborgone) per un articolo pubblicato a maggio del 2013 all’interno della rubrica “Dalla parte del Cittadino”.
Al direttore è stato contestato l’omesso controllo.
Amos Giardino aveva criticato l’annuncio, fatto dal sindaco, di una modifica al piano regolatore del Comune torinese scrivendo: “i maldicenti del paese insinuano che forse quest’iniziativa nasca in quanto il primo cittadino, con l’attuale regolamento, sia in difficoltà per poter effettuare il frazionamento, a seguito di un’eredità, di una sua abitazione nel Sic”.
Nel 2014, Giardino e La Mattina furono rinviati a giudizio. Al processo, il Pm ha chiesto la condanna al pagamento di 5mila euro di multa per Giardino e di 4mila per La Mattina.
Invece il giudice del Tribunale di Biella ha stabilito che “la rubrica tenuta da Giardino è paragonabile a un editoriale dove lo stesso esprime proprie opinioni sui fatti di cronaca, non limitandosi quindi, a differenza delle parti cronachistiche, alla mera informazione sui fatti accaduti. A favore di siffatta ricostruzione, d’altra parte, depone il fatto che il Giardino non è iscritto all’ordine dei giornalisti, è un ex politico e sopratutto la sua rubrica ha una particolare veste grafica che rende la rende del tutto estranea al contenuto della pagina in cui è inserita. Così ricostruita quindi la natura della rubrica appare ritenersi configurabile il diritto di critica”.
Ossigeno si era già occupato de Lavocedelcanavese.
RDM
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!