Basta impunità! Ernest Sagaga (IFJ), garantire la protezione dei giornalisti
Il messaggio del responsabile diritti umani della Federazione Internazionale dei Giornalisti in occasione della tavola rotonda UNESCO-OSSIGENO del 3 novembre a Siracusa
OSSIGENO 28 ottobre 2021 – Ernest Sagaga, direttore della sezione diritti umani della Federazione Internazionale dei Giornalisti IFJ, (l’organizzazione che riunisce il maggior numero di sindacati nazionali di giornalisti, con oltre 600.000 associati) ha mandato a Ossigeno per l’Informazione il seguente messaggio. Con ciò ha accettato l’invito di dare un contribuire alla discussione pubblica che avrà luogo il 3 novembre a Siracusa alla tavola rotonda UNESCO-OSSIGENO che pone al centro questa domanda: oltre a protestare, che cosa si potrebbe fare per fermare l’impunità per i reati contro i giornalisti? ( leggi il programma della tavola rotonda )
La libertà di stampa è un elemento molto importante nelle democrazie. La libertà di stampa c’è quando il giornalista può lavorare senza condizionamenti e intimidazioni e in questi tempi nel mondo le cose non vanno così. La libertà di stampa è spesso minacciata, alcuni giornalisti vengono o uccisi, altri devono combattere per vedere riconosciuti i loro diritti, soprattutto per il diritto di fare il loro lavoro, di rivelare casi di corruzione, crimini o abusi di potere e denunciare episodi di corruzione.
Dal 1990 a oggi l’International Federation of Journalists ha documentato oltre 2000 uccisioni di giornalisti in vari paesi del mondo. Questi omicidi non sono avvenuti soltanto nei paesi cosiddetti sottosviluppati o nei cosiddetti “stati falliti”.
Una parte sono stati commessi in paesi democratici, alcuni in Europa.
E nel 2021 in Europa sono stati assassinati due giornalisti, uno in Grecia e uno nei Paesi Bassi: due paesi dell’Unione Europea.
Quindi non ci deve stupire il fatto che quest’anno il Premio Nobel per la Pace sia stato attribuito a due giornalisti, una delle Filippine e l’altro della Russia. Così la Commissione Nobel per la Pace ha riconosciuto che i giornalisti sono sempre di più nel mirino e che le aggressioni ai giornalisti equivalgono ad attacchi contro il diritto dei cittadini alla libertà di informazione.
Ecco perché nella Federazione Internazionale della Stampa noi ci siamo impegnati a garantire la protezione dei giornalisti in tutto il mondo.
ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!