Assistenza legale. Ossigeno aiuta una giornalista a pagare le spese di una querela
Questo articolo è disponibile anche in:
Stefania De Cristofaro è stata assolta e racconta la vicenda: querelata per diffamazione a mezzo stampa da un avvocato per due articoli di cronaca giudiziaria pubblicati nel 2018 su BrindisiReport
OSSIGENO 29 gennaio 2022 – Lo Sportello Legale Gratuito di Ossigeno vedi che opera in collaborazione con Media Defence, ha concesso un contributo in denaro a parziale copertura delle spese legali alla giornalista Stefania De Cristofaro, che ha raccontato la sua storia con questo testo scritto per Ossigeno
Ringrazio Ossigeno per l’Informazione per l’attenzione e il supporto economico e morale rivolti ai giornalisti che si trovano sotto processo per effetto di querele e/o citazioni per risarcimento danno, talvolta temerarie.
Nel mio caso, il sostegno è stata una boccata di ossigeno dal punto di vista economico per il pagamento delle spese legali sostenute dall’avvocato che mi ha seguita e, al tempo stesso, un’iniezione di fiducia in un momento di forte scoramento perché quando devi difenderti e dimostrare di aver fatto il tuo lavoro correttamente (e non è la prima volta) metti in dubbio la scelta professionale e ti chiedi se valga la pena continuare a fare questo lavoro.
Sono stata citata in giudizio per diffamazione da un avvocato in veste di parte offesa in un processo di cui avevo scritto per la testata on line BrindisiReport (gruppo editoriale CityNews) il 17 e il gennaio 2018. Testata con cui non collaboro più dal 2020. L’avvocato chiedeva 300mila euro nel ricorso d’urgenza. Per il tribunale civile di Roma non ci fu diffamazione e nella sentenza, la giudice Cecilia Pratesi, ha riconosciuto l’esercizio del diritto di cronaca nel rispetto del decalogo della Cassazione: “Fatti adeguatamente verificati, raccontati in tono neutro e pacato, i testi non contengono intemperanza verbale, né espressioni gratuitamente offensive”. Non è finita. L’avvocato ha presentato ricorso.
Stefania De Cristofaro
LEGGI ANCHE
Altri interventi dell’Ufficio Assistenza Legale di Ossigeno
ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!