Assistenza Legale. Media Defence festeggia 15 anni di attività
Ha assistito i giornalisti minacciati in 1300 cause in 116 paesi – Carlos Gaio è il nuovo amministratore delegato – Un articolo di Bob Jobbins
OSSIGENO 15 marzo 2023 – Media Defensc, l’organizzazione non governativa con sede a Londra che finanzia l’Ufficio di Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno per l’Informazione, festeggia il quindicesimo compleanno. E’ stata fondata nel 2008. Da allora ha fornito supporto legale fondamentale a giornalisti minacciati per i loro reportage, in 1.300 cause in 116 paesi.
Ossigeno augura buon compleanno a Media Defence, dà il benvenuto a Carlos Gaio, nominato nuovo amministratore delegato, in sostituzione di Alinda Vermeer che è stata una buona amica e ha partecipato attivamente all’attività di Ossigeno.
Carlos GaioIn precedenza ha lavorato per 10 anni come avvocato presso la Corte Interamericana dei Diritti Umani. Ha anche lavorato per fondazioni e ONG per i diritti umani nel Regno Unito e in Brasile, specializzandosi in diritto umanitario, contenziosi internazionali e patrocini governativi e intergovernativi. È laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Essex e in Legge presso l’Università Federale di Paraná (Brasile). È iscritto all’ordine degli avvocati brasiliani.
Bob Jobbins, presidente di Media Defence per 8 anni, tra il 2013 e il 2021, e prima per 30 anni, corrispondente del BBC World Service da Medio Oriente, Americhe, Oriente e Asia Sud Orientale, ha scritto un articolo che parla di come è aumentato il ricorso alle azioni legali intimidatorie.
“I risultati di Media Defence degli ultimi 15 anni – scrive Bob Jobbins – fanno ben sperare: è possibile reagire efficacemente usando la legge contro leggi ingiuste, contro i tentativi di ignorare le leggi, o contro l’uso di tattiche extralegali per intimidire o soffocare le critiche o l’opposizione. È possibile aiutare i singoli giornalisti o le organizzazioni a difendersi: l’assistenza finanziaria, il supporto legale professionale o, a lungo termine, la formazione e la sensibilizzazione contribuiscono all’estensione graduale e paziente della protezione a coloro che sono a rischio. (leggi il testo integrale).
ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!