Assistenza legale. Fabrizio dell’Orso racconta il suo incubo
Il giornalista riflette sulla vicenda giudiziaria per cui è stato assistito dallo Sportello Legale di Ossigeno. Leggi la notizia con i dettagli sul processo e la sua assoluzione.
OSSIGENO 5 ottobre 2023 – di Fabrizio Dell’Orso – Anni fa, partecipando a un convegno per la formazione professionale dei giornalisti, venni a conoscenza dell’attività dello Sportello Legale di Ossigeno per l’Informazione. Non immaginavo che un giorno io avrei potuto esserne uno dei beneficiari e di poterne testimoniare oggi l’effettiva utilità.
Allora reputavo che, data la mia specifica attività, il rischio di trovarmi nella necessità di un supporto legale per difendermi da una querela per diffamazione fosse molto basso.
Pertanto a quel tempo nemmeno immaginavo che cosa accade a chi si trova in queste situazioni: uno sconvolgimento della propria esistenza, stress per la difficoltà di reperire un’assistenza legale specificatamente qualificata su questi temi e di cui potersi avvalere con piena fiducia, eccetera. Molto spesso, quando ci si trova in queste situazioni, purtroppo, il senso di angoscia, di smarrimento e di isolamento sono prevalenti.
Credo che sottovalutare il rischio di essere querelato senza aver commesso niente di male sia l’errore che inconsapevolmente commettono molti giornalisti, perché tale rischio c’è sempre e comunque ed è molto alto. La nostra professione è soggetta a responsabilità individuali e a molteplici doveri etici e professionali, ma non gode di un corrispondente riconoscimento giuridico. A chi opera nel settore dell’informazione si dovrebbero riconoscere adeguate prerogative.
Fortunatamente oggi posso testimoniare che, grazie unicamente alla tutela legale concessami da Ossigeno per l’Informazione, di tutto ciò che ho passato resta soltanto il brutto ricordo di un periodo buio che non auguro a nessun mio collega. Confido pertanto che la mia esperienza possa spronare altri a sostenere e divulgare le attività di questa associazione senza fini di lucro. ASP
Leggi anche:
Cos’è lo Sportello Legale di Ossigeno vedi, che opera in collaborazione con Media Defence
Altri interventi dello Sportello Legale di Ossigeno che fornisce assistenza gratuita e contributi ai giornalisti che non ricevono questo tipo di assistenza dal loro editore
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!