Assistenza Legale a Marco Antonellis querelato dall’ex a.d. Rai Fabrizio Salini

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Il giornalista ha parlato di nomine e di sprechi in una intervista rilasciata a Striscia la Notizia.

OSSIGENO 21 ottobre 2023 – Lo Sportello Legale di Ossigeno per l’Informazione, che opera in collaborazione con Media Defence, ha assunto la difesa del giornalista Marco Antonellis, affidandola all’avvocato Andrea Di Pietro.

Ad aprile 2021 il giornalista è stato querelato da Fabrizio Salini, all’epoca amministratore delegato della Rai, che lo ha accusato di  diffamazione aggravata dall’uso del mezzo televisivo, in relazione a una intervista che il giornalista ha rilasciato per un servizio di “Striscia la notizia” andato in onda il 30 novembre 2020. In questo servizio, con l’usuale tono satirico di Striscia, si criticano alcune scelte di spesa della RAI, in particolare con riferimento alle nomine di nuovi direttori di rete, ritenute superflue.

Il procedimento penale scaturito da questa querela è pendente presso Tribunale di Roma ed è in fase di indagini preliminari.

Marco Antonellis è un noto giornalista esperto di questioni Rai. Scrive quotidianamente articoli e commenti su varie testate online ed è spesso ospite di trasmissioni televisive in cui si discutono temi  inerenti al mondo televisivo.

Marco Antonellis, nella sua intervista inserita nel servizio di “Striscia la notizia” si era limitato a citare alcuni dati oggettivi e verificabili sul numero dei dirigenti e dei direttori in servizio alla Rai in carica in quel momento. Risultavano in numero superiore a quello delle emittenti televisive private; aveva commentato questo dato in modo cauto e senza sensazionalismi, aggiungendo che l’andamento dei conti non consentiva di largheggiare e che, per pareggiare entrate e uscite, l’allora ministro del MEF, Roberto Gualtieri, avrebbe dovuto stanziare un extra budget di 85 milioni di euro. Considerazioni che non sembrano diffamatorie. E non lo sono.

Marco Antonellis ha considerato paradossale la decisione di querelarlo. Ossigeno ha ritenuto che la reazione di Fabrizio Salini sia sproporzionata e abbia perciò un effetto scoraggiante su chi ha opinioni critiche sulla gestione della RAI, un’azienda che per la sua natura pubblica e per il servizio pubblico che è tenuta a offrire ha un dovere di trasparenza nei confronti dei telespettatori e non può ritenersi esente da commenti e critiche.

Eppure, a distanza di due anni non è ancora chiaro per quale affermazione il giornalista sia stato querelato da uno dei massimi dirigenti dell’Azienda.

Lo Sportello Legale di Ossigeno ha assunto la difesa ritenendo che Marco Antonellis possa agevolmente provare di avere  esercitato correttamente il diritto di cronaca e di critica nel rispondere alle domande del curatore del servizio di Striscia, fornendo ai telespettatori dati oggettivi tratti dai bilanci Rai, peraltro senza nominare alcun amministratore.

Questa vicenda ripropone la condizione degli opinionisti e commentatori ospiti di trasmissioni televisive che esprimono le loro opinioni a proprio rischio e pericolo, senza che le aziende editoriali che producono i programmi assumano l’impegno di assisterli legalmente in caso di querela. Ad avviso di Ossigeno dovrebbero farlo, visto che nel nostro Paese, per varie ragioni, il rischio di processi lunghi e costosi per  vedere riconosciuta la correttezza del proprio operato è elevato e chi ne è consapevole tende a proteggersi autocensurandosi.

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.