Appuntamento con Ossigeno ven 27 ottobre alla Casa del Jazz
Per il convegno/corso di formazione sulle querele e la possibilità di controquerelare – Iscrizioni aperte
OSSIGENO 20 ottobre 2023 – La controquerela per calunnia è lo strumento legale che tutti sognano di impugnare contro chi li querela con accuse false. Pensano di farlo ogni volta che il giudice non contesta questo grave reato al querelante. Ma poi, nei fatti, chi controquerela il proprio accusatore? E con quali risultati? E quando è possibile farlo? Non sempre. Ma più spesso di quanto si pensa.
Lo spiegheranno con dati, esempi e storie i relatori del convegno/corso di formazione “Chi fermerà le querele pretestuose contro i giornalisti?” organizzato da Ossigeno per l’Informazione insieme all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, venerdì 27 ottobre 2023 dalle 10 alle 13 a Roma presso la Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina 55. L’ingresso è libero. I lavori si potranno seguire anche in diretta e in differita sul Canale Youtube di Ossigeno per l’Informazione https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione/videos
I giornalisti che , dopo essersi registrati sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it parteciperanno ai lavori nelle forme previste dall’Ordine dei Giornalisti per i corsi di formazione, otterranno 5 crediti deontologici. Ci sono ancora posti per i giornalisti che vogliono partecipare in presenza.
Il seminario prevede una sessione di domande e risposte. Ossigeno annuncerà una nuova modalità di assistenza legale per chi pensa di controquerelare e parlerà dei limiti delle proposte di legge all’esame del Senato in materia di diffamazione e delle ricadute che le annunciate nuove norme europee sulla stessa materia avranno in Italia . Il convegno celebra la Giornata internazionale dell’Onu per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti, che ricorre il 2 Novembre.
Fra i relatori: l’avvocato Andrea Di Pietro (coordinatore dello Sportello Legale di Ossigeno) e i giornalisti Giuseppe Federico Mennella e Alberto Spampinato (segretario e presidente di Ossigeno), Guido D’Ubaldo (presidente dell’Odg del Lazio), Leandro Salvia, cronista di Palermo, e Carlo Ceraso, giornalista di Spoleto. ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!